L’elaborato affronta la tematica delle Nuove dipendenze, analizzando nel dettaglio la dipendenza da Internet e da Gioco d’Azzardo in adolescenza. Lo scopo di tale ricerca è di avere una visione maggiormente chiara e approfondita del problema che sempre più spesso affligge i giovani e le persone di questo millennio. Nel primo capitolo entrambe le dipendenze vengono minuziosamente descritte osservando gli studi forniti dalla letteratura scientifica. Nella seconda parte si illustrano i principali approcci di trattamento e cura. Infine l’ultimo capitolo si sviluppa attorno al ruolo della figura dell’Educatore Professionale, esaminando le sue competenze tramite l’analisi di tre progetti, uno nazionale e due regionali. La ricerca è stata condotta facendo riferimento a molteplici fonti bibliografiche e studi scientifici reperiti tramite le diverse e più rilevanti banche dati.
Nuove dipendenze: come sopravvivere alla realtà odierna
BRAGATEL, ANNA
2021/2022
Abstract
L’elaborato affronta la tematica delle Nuove dipendenze, analizzando nel dettaglio la dipendenza da Internet e da Gioco d’Azzardo in adolescenza. Lo scopo di tale ricerca è di avere una visione maggiormente chiara e approfondita del problema che sempre più spesso affligge i giovani e le persone di questo millennio. Nel primo capitolo entrambe le dipendenze vengono minuziosamente descritte osservando gli studi forniti dalla letteratura scientifica. Nella seconda parte si illustrano i principali approcci di trattamento e cura. Infine l’ultimo capitolo si sviluppa attorno al ruolo della figura dell’Educatore Professionale, esaminando le sue competenze tramite l’analisi di tre progetti, uno nazionale e due regionali. La ricerca è stata condotta facendo riferimento a molteplici fonti bibliografiche e studi scientifici reperiti tramite le diverse e più rilevanti banche dati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
930205_tesiannabragatel1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
956 kB
Formato
Adobe PDF
|
956 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/139689