L’oggetto di questa tesi di laurea è lo studio della relazione tra le tecnologie digitali e la didattica delle lingue seconde. Data l’ampiezza dello scibile della didattica digitale, in questa sede mi concentro soprattutto sull’uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) in un contesto di didattica di tipo web-enhanced, nell’ottica di un’integrazione armonica del digitale alla lezione tradizionale in presenza. La mia analisi offre, in prima istanza, un quadro generale sull’evoluzione della glottodidattica e sullo sviluppo delle tecnologie didattiche digitali, concentrandosi sui fondamenti scientifico-teorici e sul loro impatto nella didattica LS/L2. Successivamente mi soffermo sui fattori che occorre considerare nell’adoperare le TIC durante l’atto didattico: si tratta infatti di strumenti e materiali che, se selezionati ed utilizzati adeguatamente dal docente, possono contribuire a facilitare l’acquisizione di una lingua seconda. A questo proposito, ho fatto particolare riferimento alla preparazione tecnica dei docenti, all’utilizzo delle TIC nell’ottica della creazione di un ambiente di apprendimento efficace e ai parametri per una valutazione accurata. Infine, il terzo e ultimo capitolo è dedicato a un’analisi di diverse tipologie di TIC e di come queste possano essere utilizzate durante l’atto didattico per aiutare il discente a raggiungere le competenze linguistiche, che l’ultima versione aggiornata del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: apprendimento, insegnamento e valutazione (QCER) ripartisce nelle modalità comunicative di ricezione, produzione, interazione e mediazione.

L'uso delle TIC nella Didattica delle Lingue. Una tassonomia sulla base delle competenze linguistiche elicitate.

CAVAGNINO, ANNA
2021/2022

Abstract

L’oggetto di questa tesi di laurea è lo studio della relazione tra le tecnologie digitali e la didattica delle lingue seconde. Data l’ampiezza dello scibile della didattica digitale, in questa sede mi concentro soprattutto sull’uso delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) in un contesto di didattica di tipo web-enhanced, nell’ottica di un’integrazione armonica del digitale alla lezione tradizionale in presenza. La mia analisi offre, in prima istanza, un quadro generale sull’evoluzione della glottodidattica e sullo sviluppo delle tecnologie didattiche digitali, concentrandosi sui fondamenti scientifico-teorici e sul loro impatto nella didattica LS/L2. Successivamente mi soffermo sui fattori che occorre considerare nell’adoperare le TIC durante l’atto didattico: si tratta infatti di strumenti e materiali che, se selezionati ed utilizzati adeguatamente dal docente, possono contribuire a facilitare l’acquisizione di una lingua seconda. A questo proposito, ho fatto particolare riferimento alla preparazione tecnica dei docenti, all’utilizzo delle TIC nell’ottica della creazione di un ambiente di apprendimento efficace e ai parametri per una valutazione accurata. Infine, il terzo e ultimo capitolo è dedicato a un’analisi di diverse tipologie di TIC e di come queste possano essere utilizzate durante l’atto didattico per aiutare il discente a raggiungere le competenze linguistiche, che l’ultima versione aggiornata del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: apprendimento, insegnamento e valutazione (QCER) ripartisce nelle modalità comunicative di ricezione, produzione, interazione e mediazione.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
932641_tesicavagninoanna.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/139665