Il presente lavoro di tesi muove dall’interesse nei confronti del tema dell’educare a pensare dai primi anni di vita. L’idea di fondo è che sia di grande attualità promuovere la diffusione di un’educazione al pensiero critico che, attraverso il dubbio, l’interrogazione e la domanda, possa avviare processi di riflessione, evitando di chiudersi in visioni rigide e dogmatiche. Per l’approfondimento di questa tematica ricreiamo un quadro teorico di riferimento, all’interno del quale collocare le formulazioni a sostegno dell’educare al pensare, in modo particolare facciamo riferimento alle teorie deweyane che hanno portato a concrete metodologie didattiche, accomunate dalla volontà di sviluppare un pensiero critico, prediligendo, il dubbio, la ricerca, l’attività cooperativa, la risoluzione dei problemi rispetto alla tradizionale lezione frontale. La metodologia è la “Philosophy for Children”.

Educare a pensare: la Philosophy for children

ROMANO, CHIARA
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro di tesi muove dall’interesse nei confronti del tema dell’educare a pensare dai primi anni di vita. L’idea di fondo è che sia di grande attualità promuovere la diffusione di un’educazione al pensiero critico che, attraverso il dubbio, l’interrogazione e la domanda, possa avviare processi di riflessione, evitando di chiudersi in visioni rigide e dogmatiche. Per l’approfondimento di questa tematica ricreiamo un quadro teorico di riferimento, all’interno del quale collocare le formulazioni a sostegno dell’educare al pensare, in modo particolare facciamo riferimento alle teorie deweyane che hanno portato a concrete metodologie didattiche, accomunate dalla volontà di sviluppare un pensiero critico, prediligendo, il dubbio, la ricerca, l’attività cooperativa, la risoluzione dei problemi rispetto alla tradizionale lezione frontale. La metodologia è la “Philosophy for Children”.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
870062_tesiromanochiara.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 572.47 kB
Formato Adobe PDF
572.47 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/139661