LA FAMIGLIA DELBAMBINO AUTISTICO: CRESCERE INSIEME TRA DIFFICOLTÀ ED OPPORTUNÀ Il tema affrontato in questa tesi è incentrato sulla famiglia del bambino autistico e sul suo percorso di crescita tra difficoltà ed opportunità. La dissertazione è divisa in tre capitoli, ognuno dei quali tratta un aspetto diverso di questo tema. Nel primo capitolo si tratta dell’autismo in generale; partendo dalla sua evoluzione per passare poi alla descrizione delle sue caratteristiche sia generali sia quelle specifiche delle tre aree di compromissione. In ultimo sono stati presi in esame i modelli esplicativi dell’autismo sia a livello psicologico sia a livello genetico. Il secondo capitolo è dedicato alla diagnosi ed ai suoi aspetti emotivi, ai fattori di stress che la famiglia deve fronteggiare nella vita quotidiana e quelli legati all’ambiente ed infine il ruolo dei siblings all’interno delle dinamiche familiari. Nel terzo ed ultimo capitolo, ci si è soffermati sui servizi per la famiglia, cioè quelli erogati a livello statale, sugli spazi di sostegno, nati su base volontaria, dedicati ad essa ed infine un paragrafo dedicato al ruolo dell’Educatore dei servizi per la prima infanzia.
La famiglia del bambino autistico: crescere insieme tra difficoltà ed opportunità
BERARDO, CATERINA
2021/2022
Abstract
LA FAMIGLIA DELBAMBINO AUTISTICO: CRESCERE INSIEME TRA DIFFICOLTÀ ED OPPORTUNÀ Il tema affrontato in questa tesi è incentrato sulla famiglia del bambino autistico e sul suo percorso di crescita tra difficoltà ed opportunità. La dissertazione è divisa in tre capitoli, ognuno dei quali tratta un aspetto diverso di questo tema. Nel primo capitolo si tratta dell’autismo in generale; partendo dalla sua evoluzione per passare poi alla descrizione delle sue caratteristiche sia generali sia quelle specifiche delle tre aree di compromissione. In ultimo sono stati presi in esame i modelli esplicativi dell’autismo sia a livello psicologico sia a livello genetico. Il secondo capitolo è dedicato alla diagnosi ed ai suoi aspetti emotivi, ai fattori di stress che la famiglia deve fronteggiare nella vita quotidiana e quelli legati all’ambiente ed infine il ruolo dei siblings all’interno delle dinamiche familiari. Nel terzo ed ultimo capitolo, ci si è soffermati sui servizi per la famiglia, cioè quelli erogati a livello statale, sugli spazi di sostegno, nati su base volontaria, dedicati ad essa ed infine un paragrafo dedicato al ruolo dell’Educatore dei servizi per la prima infanzia.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/139604