The goal of this thesis is to observe how the theory of "linguistic relativism" takes shape in Villeneuve's film. After examining in detail the language of the heptapods, an alien species who came to earth to share their communication tool that suggests a circular view of time, the relationship between language and thought will be discussed at length. A first chapter will provide some details regarding the film work and the variations implemented by the producers in the transition from the story from which the film is based and its film adaptation, a process that gave rise to the alien language that will be analyzed in detail in subsequent chapters. In the second chapter, the issue of the heptapod language, inspired by that type of languages referred to as semasiographic, will be explored in depth. After providing some technical details regarding the process of deciphering natural languages (in detail, the recoding of codes), an example of decryption of semasiographic language will be offered and then we will move on to a detailed analysis of the alien language, which provides the key to its interpretation. Throughout the story and later the film, the task of decrypting such language is entrusted to the protagonist: linguist Louise Banks. Deciphering the signs through which the aliens express themselves, the doctor realizes that their worldview is different from the human one and that as she goes on to study this language, her conception of reality changes as well. This is where linguistic relativism comes into play, which starts from an assumption: if it is true that the language we speak determines our cognitive structure and the way we view the reality of things, then it is also true that by acquiring a new language it is possible to expand one's field of observation and consequently one's cognitive functions. This will be the concluding topic of the thesis, which will be covered in the third and final chapter, in which in addition to an in-depth discussion regarding the Sapir-Whorf hypothesis, the reliability of this theory in a context such as science fiction will be discussed.

L’obiettivo di questa tesi è quello di osservare come la teoria del “relativismo linguistico” prenda forma nel film di Villeneuve. Dopo aver esaminato nel dettaglio il linguaggio degli eptapodi, una specie aliena venuta sulla terra per condividere il proprio strumento di comunicazione che suggerisce una visione circolare del tempo, verrà ampiamente discussa la relazione tra linguaggio e pensiero. In un primo capitolo verranno forniti alcuni dettagli riguardanti l’opera cinematografica e le variazioni attuate dai produttori nel passaggio dal racconto da cui il film è tratto e il suo adattamento cinematografico, processo che ha dato vita al linguaggio alieno che verrà analizzato nel dettaglio nei capitoli successivi. Nel secondo capitolo verrà approfondita la questione della lingua eptapode, ispirata a quella tipologia di lingue definite semasiografiche. Dopo aver fornito alcuni dettagli tecnici riguardanti il processo di decifrazione delle lingue naturali (nel dettaglio la ricodifica dei codici), verrà offerto un esempio di decriptazione di linguaggio semasiografico per poi passare ad un’analisi dettagliata del linguaggio alieno, che ne fornisce la chiave di lettura. Nel corso del racconto e successivamente del film, il compito di decriptare tale linguaggio è affidato alla protagonista: la linguista Louise Banks. Decifrando i segni attraverso cui gli alieni si esprimono, la dottoressa capisce che la loro visione del mondo è differente da quella umana e che andando avanti nello studio di questa lingua, anche la sua concezione del reale cambia. Qui entra in gioco il relativismo linguistico che parte da un presupposto: se è vero che la lingua che parliamo determina la nostra struttura cognitiva e il nostro modo di vedere la realtà delle cose, allora è anche vero che acquisendo un nuovo linguaggio è possibile ampliare il proprio campo di osservazione e di conseguenza le proprie funzioni cognitive. Sarà proprio questo l’argomento conclusivo della tesi che verrà trattato nel terzo ed ultimo capitolo, in cui oltre ad un approfondimento riguardante l’ipotesi Sapir-Whorf, verrà discussa l’attendibilità di tale teoria in un contesto come quello fantascientifico.

ANALISI DELLA SCRITTURA SEMASIOGRAFICA EPTAPODE E DEL RELATIVISMO LINGUISTICO DI ARRIVAL (2016)

ZORRETTI, MARICA
2021/2022

Abstract

L’obiettivo di questa tesi è quello di osservare come la teoria del “relativismo linguistico” prenda forma nel film di Villeneuve. Dopo aver esaminato nel dettaglio il linguaggio degli eptapodi, una specie aliena venuta sulla terra per condividere il proprio strumento di comunicazione che suggerisce una visione circolare del tempo, verrà ampiamente discussa la relazione tra linguaggio e pensiero. In un primo capitolo verranno forniti alcuni dettagli riguardanti l’opera cinematografica e le variazioni attuate dai produttori nel passaggio dal racconto da cui il film è tratto e il suo adattamento cinematografico, processo che ha dato vita al linguaggio alieno che verrà analizzato nel dettaglio nei capitoli successivi. Nel secondo capitolo verrà approfondita la questione della lingua eptapode, ispirata a quella tipologia di lingue definite semasiografiche. Dopo aver fornito alcuni dettagli tecnici riguardanti il processo di decifrazione delle lingue naturali (nel dettaglio la ricodifica dei codici), verrà offerto un esempio di decriptazione di linguaggio semasiografico per poi passare ad un’analisi dettagliata del linguaggio alieno, che ne fornisce la chiave di lettura. Nel corso del racconto e successivamente del film, il compito di decriptare tale linguaggio è affidato alla protagonista: la linguista Louise Banks. Decifrando i segni attraverso cui gli alieni si esprimono, la dottoressa capisce che la loro visione del mondo è differente da quella umana e che andando avanti nello studio di questa lingua, anche la sua concezione del reale cambia. Qui entra in gioco il relativismo linguistico che parte da un presupposto: se è vero che la lingua che parliamo determina la nostra struttura cognitiva e il nostro modo di vedere la realtà delle cose, allora è anche vero che acquisendo un nuovo linguaggio è possibile ampliare il proprio campo di osservazione e di conseguenza le proprie funzioni cognitive. Sarà proprio questo l’argomento conclusivo della tesi che verrà trattato nel terzo ed ultimo capitolo, in cui oltre ad un approfondimento riguardante l’ipotesi Sapir-Whorf, verrà discussa l’attendibilità di tale teoria in un contesto come quello fantascientifico.
ITA
The goal of this thesis is to observe how the theory of "linguistic relativism" takes shape in Villeneuve's film. After examining in detail the language of the heptapods, an alien species who came to earth to share their communication tool that suggests a circular view of time, the relationship between language and thought will be discussed at length. A first chapter will provide some details regarding the film work and the variations implemented by the producers in the transition from the story from which the film is based and its film adaptation, a process that gave rise to the alien language that will be analyzed in detail in subsequent chapters. In the second chapter, the issue of the heptapod language, inspired by that type of languages referred to as semasiographic, will be explored in depth. After providing some technical details regarding the process of deciphering natural languages (in detail, the recoding of codes), an example of decryption of semasiographic language will be offered and then we will move on to a detailed analysis of the alien language, which provides the key to its interpretation. Throughout the story and later the film, the task of decrypting such language is entrusted to the protagonist: linguist Louise Banks. Deciphering the signs through which the aliens express themselves, the doctor realizes that their worldview is different from the human one and that as she goes on to study this language, her conception of reality changes as well. This is where linguistic relativism comes into play, which starts from an assumption: if it is true that the language we speak determines our cognitive structure and the way we view the reality of things, then it is also true that by acquiring a new language it is possible to expand one's field of observation and consequently one's cognitive functions. This will be the concluding topic of the thesis, which will be covered in the third and final chapter, in which in addition to an in-depth discussion regarding the Sapir-Whorf hypothesis, the reliability of this theory in a context such as science fiction will be discussed.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
912489_zorretti_tesi_completa_finale.docx.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 900.09 kB
Formato Adobe PDF
900.09 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/139572