Il 2 maggio 2022, ho iniziato un percorso di stage curriculare presso la TECNOFORM S.p.A., un’azienda italiana che, dal 1965, ha vissuto l'origine e l'evoluzione dell'Industria RV, come pioniere nella produzione di componenti d'arredo per veicoli ricreazionali e contribuendo attivamente ad alcune delle più importanti innovazioni del settore. Quando ho iniziato lo stage, la mia supervisor stava lavorando per affermare il brand aziendale nella mente dei consumatori. Per riuscire in questo obiettivo è stato necessario differenziarsi dai concorrenti, sviluppando un vantaggio competitivo, che per la Tecnoform S.p.A. è proprio la storia. Il CEO dell’azienda, quindi, ha deciso di voler dare vita al museo aziendale e mi ha affidato la progettazione di questo spazio, ovviamente affiancandomi ad un team di collaboratori. Inizialmente non avevo ben chiaro come questo progetto potesse essere inerente al mio percorso all’interno dell’azienda, ma proprio questo stage mi ha permesso di realizzare cosa sia realmente il marketing; trovare il modo più adeguato possibile per raccontare agli stakeholders la mission e valori aziendali in modo tale da creare un rapporto tra consumatore e azienda che permanga nel tempo e che non si concluda dopo una singola operazione di vendita. Come ho studiato durante la carriera universitaria, la componente più importante per un’azienda sono le persone, poiché senza queste l’azienda non esisterebbe. Riuscire a conquistare un posto nel cuore e nella mente dei consumatori è lo scopo primario di tutte le aziende di successo. Ho iniziato il progetto suddividendo il lavoro in diverse fasi, in modo tale da aver ben chiaro come procedere. Prima di progettare il museo, ho effettuato l’archiviazione dei prodotti. Attraverso i database digitali, brochure, libri, articoli e magazzini fisici ho recuperato tutte le informazioni che ho ritenuto più importanti e ho creato un file Excel suddiviso in 4 colonne: • Prodotto/evento/articolo • Anno • Descrizione • Prodotto/foto prodotto Una volta compilato questo file, ho organizzato delle sessioni di interviste con i dipendenti che avrebbero potuto fornirmi ulteriori informazioni sulla storia dell’azienda. Ritengo che queste interviste siano state cruciali per il progetto, poiché niente è più rilevante delle parole delle persone che hanno partecipato in prima persona agli eventi o alla progettazione dei prodotti. La fase successiva è stata quella di raccogliere tutti i prodotti fisici che erano rimasti in azienda e recuperare le foto, brochure, articoli etc degli eventi o dei prodotti venduti o andati persi. Questa fase è stata prettamente fisica, ma cruciale per poi stabilire come disporre i prodotti nella sala museale. Inoltre; mi ha fatto riflettere su cosa significa realmente lavorare in un team; infatti, durante questa fase sono stata aiutata da una squadra di operai per trasportare i prodotti. Questo stage è stata un’esperienza unica per la mia crescita personale e accademica in quanto per la prima volta ho svolto nella pratica ciò che precedentemente avevo solo studiato a livello teorico.
STAGE FORMATIVO E PROFESSIONALE: LA MIA ESPERIENZA PRESSO LA TECNOFORM S.P.A.
TORRESAN, MATILDE
2021/2022
Abstract
Il 2 maggio 2022, ho iniziato un percorso di stage curriculare presso la TECNOFORM S.p.A., un’azienda italiana che, dal 1965, ha vissuto l'origine e l'evoluzione dell'Industria RV, come pioniere nella produzione di componenti d'arredo per veicoli ricreazionali e contribuendo attivamente ad alcune delle più importanti innovazioni del settore. Quando ho iniziato lo stage, la mia supervisor stava lavorando per affermare il brand aziendale nella mente dei consumatori. Per riuscire in questo obiettivo è stato necessario differenziarsi dai concorrenti, sviluppando un vantaggio competitivo, che per la Tecnoform S.p.A. è proprio la storia. Il CEO dell’azienda, quindi, ha deciso di voler dare vita al museo aziendale e mi ha affidato la progettazione di questo spazio, ovviamente affiancandomi ad un team di collaboratori. Inizialmente non avevo ben chiaro come questo progetto potesse essere inerente al mio percorso all’interno dell’azienda, ma proprio questo stage mi ha permesso di realizzare cosa sia realmente il marketing; trovare il modo più adeguato possibile per raccontare agli stakeholders la mission e valori aziendali in modo tale da creare un rapporto tra consumatore e azienda che permanga nel tempo e che non si concluda dopo una singola operazione di vendita. Come ho studiato durante la carriera universitaria, la componente più importante per un’azienda sono le persone, poiché senza queste l’azienda non esisterebbe. Riuscire a conquistare un posto nel cuore e nella mente dei consumatori è lo scopo primario di tutte le aziende di successo. Ho iniziato il progetto suddividendo il lavoro in diverse fasi, in modo tale da aver ben chiaro come procedere. Prima di progettare il museo, ho effettuato l’archiviazione dei prodotti. Attraverso i database digitali, brochure, libri, articoli e magazzini fisici ho recuperato tutte le informazioni che ho ritenuto più importanti e ho creato un file Excel suddiviso in 4 colonne: • Prodotto/evento/articolo • Anno • Descrizione • Prodotto/foto prodotto Una volta compilato questo file, ho organizzato delle sessioni di interviste con i dipendenti che avrebbero potuto fornirmi ulteriori informazioni sulla storia dell’azienda. Ritengo che queste interviste siano state cruciali per il progetto, poiché niente è più rilevante delle parole delle persone che hanno partecipato in prima persona agli eventi o alla progettazione dei prodotti. La fase successiva è stata quella di raccogliere tutti i prodotti fisici che erano rimasti in azienda e recuperare le foto, brochure, articoli etc degli eventi o dei prodotti venduti o andati persi. Questa fase è stata prettamente fisica, ma cruciale per poi stabilire come disporre i prodotti nella sala museale. Inoltre; mi ha fatto riflettere su cosa significa realmente lavorare in un team; infatti, durante questa fase sono stata aiutata da una squadra di operai per trasportare i prodotti. Questo stage è stata un’esperienza unica per la mia crescita personale e accademica in quanto per la prima volta ho svolto nella pratica ciò che precedentemente avevo solo studiato a livello teorico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
1034709_torresan_matilde_pmy2122.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
378.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
378.94 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/139512