Diverse scuole economiche, tra le quali la neo-istituzionalista, sostengono l’importanza del ruolo delle istituzioni nello sviluppo socio-economico dei Paesi. In questa tesi ci concentreremo sull’Africa Sub-Sahariana occidentale, con particolare attenzione al Ghana e al Burkina Faso, Stati nei quali il rapporto tra le istituzioni formali moderne realizzatesi nel periodo post-coloniale e le più antiche istituzioni tradizionali, insieme alle loro evoluzioni, ha determinato profondamente il percorso di sviluppo. Nella nostra analisi partiremo dalle definizioni neo-istituzionaliste dei diversi generi di istituzioni e da uno sguardo ai nostri framework di riferimento, quali la scuola neo-istituzionalista e l’afrocentrismo. Nei capitoli successivi osserveremo tre esempi storici di governo di tre leader innovatori del Ghana e del Burkina Faso: Kwame Nkrumah, Jerry John Rawlings e Thomas Sankara. Dalle evidenze raccolte nei capitoli precedenti osserveremo in modo più generale le relazioni tra le istituzioni e lo sviluppo economico, allargando infine la visione a luoghi e contesti diversi, sempre con un occhio di riguardo alle dinamiche tra istituzioni tradizionali e moderne e ai loro effetti nel tessuto socio-economico. La nostra tesi suggerisce come, nei lunghi periodi necessari allo svolgersi delle politiche di sviluppo, tutte le istituzioni, non solo quelle formali, siano delle policy variable, e questa consapevolezza possa avere effetti sulle analisi dei policy maker del contesto istituzionale e conseguentemente sulle politiche da adottare.
Relazioni tra istituzioni e sviluppo economico nell’Africa Sub-Sahariana occidentale
LOCCI, FABIO
2021/2022
Abstract
Diverse scuole economiche, tra le quali la neo-istituzionalista, sostengono l’importanza del ruolo delle istituzioni nello sviluppo socio-economico dei Paesi. In questa tesi ci concentreremo sull’Africa Sub-Sahariana occidentale, con particolare attenzione al Ghana e al Burkina Faso, Stati nei quali il rapporto tra le istituzioni formali moderne realizzatesi nel periodo post-coloniale e le più antiche istituzioni tradizionali, insieme alle loro evoluzioni, ha determinato profondamente il percorso di sviluppo. Nella nostra analisi partiremo dalle definizioni neo-istituzionaliste dei diversi generi di istituzioni e da uno sguardo ai nostri framework di riferimento, quali la scuola neo-istituzionalista e l’afrocentrismo. Nei capitoli successivi osserveremo tre esempi storici di governo di tre leader innovatori del Ghana e del Burkina Faso: Kwame Nkrumah, Jerry John Rawlings e Thomas Sankara. Dalle evidenze raccolte nei capitoli precedenti osserveremo in modo più generale le relazioni tra le istituzioni e lo sviluppo economico, allargando infine la visione a luoghi e contesti diversi, sempre con un occhio di riguardo alle dinamiche tra istituzioni tradizionali e moderne e ai loro effetti nel tessuto socio-economico. La nostra tesi suggerisce come, nei lunghi periodi necessari allo svolgersi delle politiche di sviluppo, tutte le istituzioni, non solo quelle formali, siano delle policy variable, e questa consapevolezza possa avere effetti sulle analisi dei policy maker del contesto istituzionale e conseguentemente sulle politiche da adottare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
914198_relazionitraistituzioniesviluppoeconomiconellafricasub-saharianaoccidentale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
845.68 kB
Formato
Adobe PDF
|
845.68 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/139498