Oggetto della mia tesi sono le forme e le possibili modalità di incontro tra fiaba, pedagogia e psicologia infantile. In essa sì è voluto mettere in rilievo, attraverso una serie di casi documentati, l'utilizzo della fiaba come utile supporto educativo, in particolare nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. L'indagine si articola in quattro fasi a cui corrispondono altrettanti capitoli. Seguono tre appendici che raccolgono e commentano quindici progetti didattici sull'uso della fiaba nella scuola. La ricerca si orienta su differenti piani di analisi, dal momento che si avvale delle forme e degli strumenti di diversi settori disciplinari e di studio: la letteratura e la critica, che danno corpo all'excursus storico del genere «fiaba» insieme alla rassegna degli autori e delle relative opere, la psicologia (e in misura minore anche la linguistica) e la pedagogia, con frequenti intersezioni con l'antropologia, soprattutto laddove si insiste sui caratteri di universalità della fiaba, sull'omogeneità dei fattori e dei processi che hanno portato alla sua genesi e al suo sviluppo in diverse culture e civiltà.

La fiaba dal punto di vista educativo

CHIATELLO, PAOLO
2009/2010

Abstract

Oggetto della mia tesi sono le forme e le possibili modalità di incontro tra fiaba, pedagogia e psicologia infantile. In essa sì è voluto mettere in rilievo, attraverso una serie di casi documentati, l'utilizzo della fiaba come utile supporto educativo, in particolare nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria. L'indagine si articola in quattro fasi a cui corrispondono altrettanti capitoli. Seguono tre appendici che raccolgono e commentano quindici progetti didattici sull'uso della fiaba nella scuola. La ricerca si orienta su differenti piani di analisi, dal momento che si avvale delle forme e degli strumenti di diversi settori disciplinari e di studio: la letteratura e la critica, che danno corpo all'excursus storico del genere «fiaba» insieme alla rassegna degli autori e delle relative opere, la psicologia (e in misura minore anche la linguistica) e la pedagogia, con frequenti intersezioni con l'antropologia, soprattutto laddove si insiste sui caratteri di universalità della fiaba, sull'omogeneità dei fattori e dei processi che hanno portato alla sua genesi e al suo sviluppo in diverse culture e civiltà.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
148038_tesi_paolo_chiatello_doc.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.5 MB
Formato Adobe PDF
2.5 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/13939