L’obiettivo del presente elaborato è quello di illustrare come i processi di digitalizzazione stiano influenzando la strutturazione dei modelli di formazione aziendale. In particolare, si vuole porre l’attenzione l’utilizzo delle tecniche di gamification e i risvolti che l’applicazione di tali progetti di formazione e apprendimento possa avere all’interno delle aziende. Il percorso di analisi parte dal concetto di gamification e prosegue analizzando l’effetto delle dinamiche di gioco sugli utenti, con particolare attenzione all’importanza del feedback e della motivazione. Per far comprendere al meglio l’impatto che l’uso delle piattaforme di Gamification possono avere a livello sociale, economico e imprenditoriale, sono state presentate le conseguenze positive che l’utilizzo di tali sistemi può apportare sia nell’ambito delle organizzazioni che operano a livello di servizi sociali su scala nazionale, sia in riferimento allo sviluppo di una singola azienda o di un gruppo di società. Si è inizialmente mostrato come le piattaforme di Gamification permettano di porre l’utente al centro dei processi di apprendimento e formazione, grazie alle caratteristiche peculiari in ambito di esperienzialità e interattività, che gli permettono di assumere un ruolo attivo e di sentirsi protagonista dei propri apprendimenti. Infine, si è visto come esperienzializzare la formazione sia fondamentale nel contesto moderno, poiché la generazione che andrà a ricoprire i principali ruoli lavorativi del futuro, è proprio la Gamer Generation, nata e crescita sviluppando un rapporto immersivo con la tecnologia e con i meccanismi videoludici. Per comprendere al meglio come la Gamer Generation si approccia al mondo della Gamification si è proposta un’analisi empirica sull’utilizzo nelle aziende italiane dei Digital Games for Empowerment and Inclusion e un’indagine esplorativa sulla Game Generation. Da tale analisi sono emerse alcune specifiche caratteristiche derivate dalla modellizzazione generazionale, che hanno mostrato l’attitudine, particolarmente presente nei soggetti appartenenti alla Gamer Generation, allo sviluppo di skills e competenze specifiche, per esempio, lo sviluppo di livelli di resilienza e resistenza al fallimento superiori, che rendono gli utenti in grado di sostenere serrati ritmi multitasking e grande forza di versatilità. Tale indagine ha, quindi, mostrato come le esperienze di gaming abbiano prodotto conseguenze concrete e reali, a livello di commitment, di motivazione intrinseca e di coinvolgimento emotivo.

Il ruolo della digitalizzazione nella comunicazione aziendale: l’utilizzo delle tecniche di gamification nei processi di formazione e apprendimento

CAMMAROTA, PAOLO
2021/2022

Abstract

L’obiettivo del presente elaborato è quello di illustrare come i processi di digitalizzazione stiano influenzando la strutturazione dei modelli di formazione aziendale. In particolare, si vuole porre l’attenzione l’utilizzo delle tecniche di gamification e i risvolti che l’applicazione di tali progetti di formazione e apprendimento possa avere all’interno delle aziende. Il percorso di analisi parte dal concetto di gamification e prosegue analizzando l’effetto delle dinamiche di gioco sugli utenti, con particolare attenzione all’importanza del feedback e della motivazione. Per far comprendere al meglio l’impatto che l’uso delle piattaforme di Gamification possono avere a livello sociale, economico e imprenditoriale, sono state presentate le conseguenze positive che l’utilizzo di tali sistemi può apportare sia nell’ambito delle organizzazioni che operano a livello di servizi sociali su scala nazionale, sia in riferimento allo sviluppo di una singola azienda o di un gruppo di società. Si è inizialmente mostrato come le piattaforme di Gamification permettano di porre l’utente al centro dei processi di apprendimento e formazione, grazie alle caratteristiche peculiari in ambito di esperienzialità e interattività, che gli permettono di assumere un ruolo attivo e di sentirsi protagonista dei propri apprendimenti. Infine, si è visto come esperienzializzare la formazione sia fondamentale nel contesto moderno, poiché la generazione che andrà a ricoprire i principali ruoli lavorativi del futuro, è proprio la Gamer Generation, nata e crescita sviluppando un rapporto immersivo con la tecnologia e con i meccanismi videoludici. Per comprendere al meglio come la Gamer Generation si approccia al mondo della Gamification si è proposta un’analisi empirica sull’utilizzo nelle aziende italiane dei Digital Games for Empowerment and Inclusion e un’indagine esplorativa sulla Game Generation. Da tale analisi sono emerse alcune specifiche caratteristiche derivate dalla modellizzazione generazionale, che hanno mostrato l’attitudine, particolarmente presente nei soggetti appartenenti alla Gamer Generation, allo sviluppo di skills e competenze specifiche, per esempio, lo sviluppo di livelli di resilienza e resistenza al fallimento superiori, che rendono gli utenti in grado di sostenere serrati ritmi multitasking e grande forza di versatilità. Tale indagine ha, quindi, mostrato come le esperienze di gaming abbiano prodotto conseguenze concrete e reali, a livello di commitment, di motivazione intrinseca e di coinvolgimento emotivo.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/139300