Introduction: The current nursing education in Italy, consisting of three university cycles: three-years degree, master's degree and research doctorate, as well as post-graduate courses of higher education and scientific specialization consisting of I (after the three-years degree) and II level (after the master’s degree) courses, supports the preparation of professional, technical-scientific and organizational-managerial specialization of nurses to improve clinical-assistance, teaching, management and management skills of health services. However, after more than 20 years of university nursing training, nursing specializations, such as Advanced Practice Nurse (APN), rooted in many European countries, including Ireland, are not included in the training courses. Objective: The purpose of this study is to analyse the university training courses of Italian and Irish nurses in their respective health services, highlighting any differences and / or similarities. Materials and Methods: a bibliographic search was conducted by consulting the Pubmed, Cinahl and Lenus databases, search engines, the code of ethics, publications of institutions, publications of constitutional bodies and books. In addition, an Italian nurse who practices in Ireland was interviewed. Conclusion: The research carried out revealed not only evident differences in the economic treatment, between Italian and Irish nurses, in favour of the Republic of Ireland, but also differences regarding career prospects. Furthermore, the study highlights the need to reform nursing training courses in Italy, not only by increasing the number of places available at the degree course but also by enhancing the nursing profession by introducing the figure of the nurse with advanced skills that has been present for some time in Ireland. Keywords: Italian nursing education, nursing in Ireland, advanced practice nurse, nurses with advanced skills.

Introduzione: L’ attuale formazione infermieristica in Italia, costituita da tre cicli universitari: laurea triennale, laurea magistrale e dottorato di ricerca ,nonché dai corsi post-laurea di alta formazione e perfezionamento scientifico costituiti dai Master di I (post laurea triennale) e II livello ( post laurea magistrale), supporta la preparazione di specializzazione professionale, tecnico-scientifica e organizzativo-gestionale degli infermieri per migliorare le competenze clinico-assistenziali, di docenza, di direzione e gestione dei servizi sanitari. Tuttavia, dopo oltre 20 anni di formazione infermieristica universitaria, non vengono incluse nei percorsi formativi le specializzazioni infermieristiche, come quella dell’ Advanced Practice Nurse (APN), radicate in molti paesi europei, tra cui l’Irlanda. Obiettivo: Lo scopo di tale elaborato è quello di analizzare i percorsi formativi universitari degli infermieri italiani e degli infermieri irlandesi, nei rispettivi servizi sanitari, evidenziando le eventuali differenze e/o somiglianze. Materiali e Metodi: è stata svolta una ricerca bibliografica consultando le banche dati Pubmed, Cinahl e Lenus, i motori di ricerca, il codice deontologico, pubblicazioni di enti, pubblicazioni degli organi costituzionali e libri. Inoltre, è stata intervistata un’infermiera italiana che svolge la professione in Irlanda. Conclusione: Dalla ricerca condotta sono emerse non soltanto evidenti differenze nel trattamento economico, tra gli infermieri italiani e quelli irlandesi, a favore della Repubblica d’Irlanda, ma anche diversità riguardo le prospettive di carriera. Inoltre, lo studio evidenzia la necessità di riformare i percorsi formativi infermieristici, in Italia, non solo incrementando il numero di posti disponibili presso il corso di laurea ma anche valorizzando la professione infermieristica introducendo la figura dell’infermiere con competenze avanzate presente da tempo nella realtà irlandese. Parole chiave: formazione infermieristica italiana, nursing in Ireland, advanced practice nurse, infermiere con competenze avanzate.

Percorsi formativi universitari degli infermieri in un percorso comparato tra servizio sanitario italiano e quello della Repubblica di Irlanda.

VINTEANU, ANAMARIA
2021/2022

Abstract

Introduzione: L’ attuale formazione infermieristica in Italia, costituita da tre cicli universitari: laurea triennale, laurea magistrale e dottorato di ricerca ,nonché dai corsi post-laurea di alta formazione e perfezionamento scientifico costituiti dai Master di I (post laurea triennale) e II livello ( post laurea magistrale), supporta la preparazione di specializzazione professionale, tecnico-scientifica e organizzativo-gestionale degli infermieri per migliorare le competenze clinico-assistenziali, di docenza, di direzione e gestione dei servizi sanitari. Tuttavia, dopo oltre 20 anni di formazione infermieristica universitaria, non vengono incluse nei percorsi formativi le specializzazioni infermieristiche, come quella dell’ Advanced Practice Nurse (APN), radicate in molti paesi europei, tra cui l’Irlanda. Obiettivo: Lo scopo di tale elaborato è quello di analizzare i percorsi formativi universitari degli infermieri italiani e degli infermieri irlandesi, nei rispettivi servizi sanitari, evidenziando le eventuali differenze e/o somiglianze. Materiali e Metodi: è stata svolta una ricerca bibliografica consultando le banche dati Pubmed, Cinahl e Lenus, i motori di ricerca, il codice deontologico, pubblicazioni di enti, pubblicazioni degli organi costituzionali e libri. Inoltre, è stata intervistata un’infermiera italiana che svolge la professione in Irlanda. Conclusione: Dalla ricerca condotta sono emerse non soltanto evidenti differenze nel trattamento economico, tra gli infermieri italiani e quelli irlandesi, a favore della Repubblica d’Irlanda, ma anche diversità riguardo le prospettive di carriera. Inoltre, lo studio evidenzia la necessità di riformare i percorsi formativi infermieristici, in Italia, non solo incrementando il numero di posti disponibili presso il corso di laurea ma anche valorizzando la professione infermieristica introducendo la figura dell’infermiere con competenze avanzate presente da tempo nella realtà irlandese. Parole chiave: formazione infermieristica italiana, nursing in Ireland, advanced practice nurse, infermiere con competenze avanzate.
ITA
Introduction: The current nursing education in Italy, consisting of three university cycles: three-years degree, master's degree and research doctorate, as well as post-graduate courses of higher education and scientific specialization consisting of I (after the three-years degree) and II level (after the master’s degree) courses, supports the preparation of professional, technical-scientific and organizational-managerial specialization of nurses to improve clinical-assistance, teaching, management and management skills of health services. However, after more than 20 years of university nursing training, nursing specializations, such as Advanced Practice Nurse (APN), rooted in many European countries, including Ireland, are not included in the training courses. Objective: The purpose of this study is to analyse the university training courses of Italian and Irish nurses in their respective health services, highlighting any differences and / or similarities. Materials and Methods: a bibliographic search was conducted by consulting the Pubmed, Cinahl and Lenus databases, search engines, the code of ethics, publications of institutions, publications of constitutional bodies and books. In addition, an Italian nurse who practices in Ireland was interviewed. Conclusion: The research carried out revealed not only evident differences in the economic treatment, between Italian and Irish nurses, in favour of the Republic of Ireland, but also differences regarding career prospects. Furthermore, the study highlights the need to reform nursing training courses in Italy, not only by increasing the number of places available at the degree course but also by enhancing the nursing profession by introducing the figure of the nurse with advanced skills that has been present for some time in Ireland. Keywords: Italian nursing education, nursing in Ireland, advanced practice nurse, nurses with advanced skills.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
886964_tesidilaureavinteanuanamaria.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.39 MB
Formato Adobe PDF
1.39 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/139295