I social media sono diventati, al giorno d’oggi, una realtà sempre più presente nella vita degli individui, tanto da essere utilizzati dalla maggioranza della popolazione mondiale. Lo scopo di questa tesi è analizzare in che modo il digital marketing e l’impiego dei social, con il social media marketing, abbiano contribuito a “digitalizzare” un settore come la Formula 1 e farlo così conoscere ad un particolare target: i Millennials e la Generazione Z. Dopo aver analizzato le due generazioni ed il loro rapporto con i social media, utilizzando sia di articoli scientifici sia di siti internet, verranno definiti il Digital Marketing e il Social Media Marketing con uno sguardo sulle principali piattaforme e la loro fruizione dagli utenti mondiali, sempre avvalendosi di articoli scientifici e blog specializzati. Il caso che verrà preso in considerazione è proprio la strategia che ha adottato Liberty Media (azienda di mass media statunitense), per riportare in luce e far conoscere un settore come la categoria regina delle macchine, avvalendosi dell’aiuto del digitale e dei social media, così da poter catturare l’attenzione di quella parte di mercato che utilizza i social media come principale fonte di comunicazione ed informazione. I risultati dimostrano che l’unione tra la Formula 1 ed i social media ha avvicinato Millennials e Gen. Z ed ha aiutato questo sport a non scomparire.
Digital Marketing e Social Media Marketing: la "digitalizzazione nella Formula 1"
VUILLERMINAZ, ELEONORA
2021/2022
Abstract
I social media sono diventati, al giorno d’oggi, una realtà sempre più presente nella vita degli individui, tanto da essere utilizzati dalla maggioranza della popolazione mondiale. Lo scopo di questa tesi è analizzare in che modo il digital marketing e l’impiego dei social, con il social media marketing, abbiano contribuito a “digitalizzare” un settore come la Formula 1 e farlo così conoscere ad un particolare target: i Millennials e la Generazione Z. Dopo aver analizzato le due generazioni ed il loro rapporto con i social media, utilizzando sia di articoli scientifici sia di siti internet, verranno definiti il Digital Marketing e il Social Media Marketing con uno sguardo sulle principali piattaforme e la loro fruizione dagli utenti mondiali, sempre avvalendosi di articoli scientifici e blog specializzati. Il caso che verrà preso in considerazione è proprio la strategia che ha adottato Liberty Media (azienda di mass media statunitense), per riportare in luce e far conoscere un settore come la categoria regina delle macchine, avvalendosi dell’aiuto del digitale e dei social media, così da poter catturare l’attenzione di quella parte di mercato che utilizza i social media come principale fonte di comunicazione ed informazione. I risultati dimostrano che l’unione tra la Formula 1 ed i social media ha avvicinato Millennials e Gen. Z ed ha aiutato questo sport a non scomparire.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/139252