Introduction Eating Disorders (ED) are pathologies that have been steadily increasing in recent years and are affecting more and more children and adolescents. The symptomatology of these pathologies and the specificity of the treatments that they may involve significantly influence the quality of life aspects of the affected people, under the biological, psychological, family and social aspects. As has emerged from various studies, the fundamental points for a correct management of the person with eating and nutrition disorders are the multidisciplinary diagnostic-therapeutic plan and continuity of care. Target The objective of this thesis is to clarify and analyze the importance of using a multisciplinary approach and the role that the nurse plays in the management of nutrition and eating disorders for the improvement of the patient's quality of life. Materials and methods For the realization of this thesis textbooks and websites were consulted and then the definition of the problem itself. While the DSM-V manual of the American Psychiatric Association was consulted for the description of nutrition and eating disorders. Results Despite multiple international guidelines recommending coordinated and multidisciplinary care for the treatment of eating disorders, there is limited evidence to support its efficacy. Through this research it is possible to deduce what the nurse plays and the importance of using the multidisciplinary approach, despite this, this work has allowed us to realize that the need for a single and clearly defined path is a common and different need. international hospitals, where in reality it is still lacking. Keywords: "eating disorders", "nursing care", "anorexia nervosa", "bulimia nervosa", "team approach", "adolescents"

Introduzione I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono patologie che negli ultimi anni sono in costante aumento e colpiscono sempre di più bambini e adolescenti. La sintomatologia di queste patologie e la specificità dei trattamenti che esse possono comportare influenzano in modo rilevante e significativo la qualità di vita delle persone colpite, sotto gli aspetti biologici, psicologici, familiari e sociali. Come è emerso da diversi studi i punti fondamentali per una corretta gestione della persona con disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, sono il piano diagnostico-terapeutico multidisciplinare e la continuità assistenziale. Obiettivo L’obiettivo di questa tesi è di fare chiarezza e analizzare l’importanza nell’utilizzare un approccio multisciplinare e il ruolo che riveste l’infermiere nella gestione dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione per il miglioramento della qualità di vita del paziente. Materiali e metodi Per la realizzazione di questa tesi sono stati consultati libri di testo e siti internet e in seguito alla definizione del quesito con il metodo PIO è stata condotta una ricerca bibliografica sulle banche dati, rispetto alla definizione del problema in sé. Mentre per la descrizione dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione si è consultato il manuale DSM-5 dell’American Psychiatric Association. Risultati Nonostante le molteplici linee guida internazionali che raccomandano l’assistenza coordinata e multidisciplinare per il trattamento dei disordini alimentari, esistono prove limitate a sostegno della sua efficacia. Attraverso questa ricerca si è potuto dedurre quale ruolo riveste l’infermiere e l’importanza dell’utilizzo dell’approccio multidisciplinare, malgrado ciò, questo lavoro ci ha permesso di renderci conto che la necessità di un percorso unico e chiaramente definito è un’esigenza comune a diverse realtà ospedaliere internazionali, dove in realtà ancora manca. 2 Parole chiave: “eating disorders”, “nursing care”, “anorexia nervosa”, “bulimia nervosa”, “team approach”, “adolescents”

Disturbi della nutrizione e dell'alimentazione: l'importanza dell'approccio multisciplinare e il ruolo dell'infermiere all'interno dell'equipe

ACHEAMPONG, ANNA MARIA OFOSUHENE
2020/2021

Abstract

Introduzione I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) sono patologie che negli ultimi anni sono in costante aumento e colpiscono sempre di più bambini e adolescenti. La sintomatologia di queste patologie e la specificità dei trattamenti che esse possono comportare influenzano in modo rilevante e significativo la qualità di vita delle persone colpite, sotto gli aspetti biologici, psicologici, familiari e sociali. Come è emerso da diversi studi i punti fondamentali per una corretta gestione della persona con disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, sono il piano diagnostico-terapeutico multidisciplinare e la continuità assistenziale. Obiettivo L’obiettivo di questa tesi è di fare chiarezza e analizzare l’importanza nell’utilizzare un approccio multisciplinare e il ruolo che riveste l’infermiere nella gestione dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione per il miglioramento della qualità di vita del paziente. Materiali e metodi Per la realizzazione di questa tesi sono stati consultati libri di testo e siti internet e in seguito alla definizione del quesito con il metodo PIO è stata condotta una ricerca bibliografica sulle banche dati, rispetto alla definizione del problema in sé. Mentre per la descrizione dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione si è consultato il manuale DSM-5 dell’American Psychiatric Association. Risultati Nonostante le molteplici linee guida internazionali che raccomandano l’assistenza coordinata e multidisciplinare per il trattamento dei disordini alimentari, esistono prove limitate a sostegno della sua efficacia. Attraverso questa ricerca si è potuto dedurre quale ruolo riveste l’infermiere e l’importanza dell’utilizzo dell’approccio multidisciplinare, malgrado ciò, questo lavoro ci ha permesso di renderci conto che la necessità di un percorso unico e chiaramente definito è un’esigenza comune a diverse realtà ospedaliere internazionali, dove in realtà ancora manca. 2 Parole chiave: “eating disorders”, “nursing care”, “anorexia nervosa”, “bulimia nervosa”, “team approach”, “adolescents”
ITA
Introduction Eating Disorders (ED) are pathologies that have been steadily increasing in recent years and are affecting more and more children and adolescents. The symptomatology of these pathologies and the specificity of the treatments that they may involve significantly influence the quality of life aspects of the affected people, under the biological, psychological, family and social aspects. As has emerged from various studies, the fundamental points for a correct management of the person with eating and nutrition disorders are the multidisciplinary diagnostic-therapeutic plan and continuity of care. Target The objective of this thesis is to clarify and analyze the importance of using a multisciplinary approach and the role that the nurse plays in the management of nutrition and eating disorders for the improvement of the patient's quality of life. Materials and methods For the realization of this thesis textbooks and websites were consulted and then the definition of the problem itself. While the DSM-V manual of the American Psychiatric Association was consulted for the description of nutrition and eating disorders. Results Despite multiple international guidelines recommending coordinated and multidisciplinary care for the treatment of eating disorders, there is limited evidence to support its efficacy. Through this research it is possible to deduce what the nurse plays and the importance of using the multidisciplinary approach, despite this, this work has allowed us to realize that the need for a single and clearly defined path is a common and different need. international hospitals, where in reality it is still lacking. Keywords: "eating disorders", "nursing care", "anorexia nervosa", "bulimia nervosa", "team approach", "adolescents"
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
902230_tesipdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 501.18 kB
Formato Adobe PDF
501.18 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/139160