Objective: the primary objective is to identify strategies in order to improve the management of NOAC-treated patients of ambulatory care, during the COVID19 Pandemic. Tools and methods: bibliographic research, semi-structured interviews with nurses who work at the anti-thrombosis ambulatory of Azienda S.Croce e Carle di Cuneo, and the elaboration of a vademecum. Discussion: Nurses are the entitled professionals that can assist in the rightful educational process in order to: a) engage patients, their families, and their caregivers when dealing with diseases; b) reach and maintain over time a good clinical control, avoiding and/or reducing chronic severities; c) forming a new model of physical and moral integrity to ensure wellness. Therefore, it is the best approach to combine strategies and tools both for the education and management of patients through different phases of NOAC treatment (pre-interaction, orientation, working, and termination), where the focus remains on the therapeutic relationship and communication. Those are developed on a scheme that can also be employed in telemedicine and/or telecare. First, there are a few tools that can be submitted proactively to patients and caregivers (pillbox, reminders, and new technologies such as apps and voice assistants, in addition to traditional information booklets) and secondly, a vademecum is available, providing some descriptions of the nursing process. Conclusions: Nowadays, the management of complex patients with non-valvular atrial fibrillation undergoing oral anticoagulant therapy represents an integrated work model among specialists where the exchange of information and the coordination of various involved figures is crucial to maximizing therapeutical results, and use rationally the available resources. Nurses can be a crucial meeting point in the hospital-territorial network, alongside pharmacies and patients’ points of reference. Keywords: “education of NOAC patients”, “management of NOAC patients”, “nurses and patients in anticoagulant care”.

Obiettivo: identificare strategie che consentano di implementare la gestione infermieristica ambulatoriale ospedaliera del paziente in terapia DOAC, nell’epoca COVID19. Strumenti e metodi: ricerca bibliografica, intervista semi-strutturata ad infermieri dell’ambulatorio anti-trombosi dell’Azienda S.Croce e Carle di Cuneo, rielaborazione di vademecum. Discussione: l’infermiere è il professionista che può facilitare il corretto percorso educativo che permetta di: a) coinvolgere il paziente, i familiari e i caregiver nella gestione della malattia; b) raggiungere e mantenere nel tempo un buon controllo clinico evitando e/o riducendo le complicanze croniche; c) riconquistare il benessere ridisegnando un nuovo modello di integrità fisica e psichica. Per questi fini è meglio utilizzare una combinazione di diverse strategie e strumenti sia per l’educazione che per la gestione del paziente nelle diverse fasi di terapia DOAC (avvio, rivalutazione, cambiamento, verifica in momenti o per attività specifiche), al cui centro rimangono la relazione e comunicazione terapeutica, sviluppate attorno ad uno schema che può essere utilizzato anche in telemedicina/teleassistenza. Sono stati valutati alcuni strumenti che possono essere proposti proattivamente ai pazienti e caregiver (portapillole, promemoria e nuove tecnologie come applicazioni e assistenti vocali oltre ai tradizionali materiali informativi cartacei) e prodotto un vademecum con i passaggi da seguire secondo il processo di nursing. Conclusioni: La gestione di pazienti complessi con fibrillazione atriale non valvolare sottoposti a terapia anticoagulante orale rappresenta ad oggi un modello di lavoro integrato tra specialisti dove lo scambio di informazioni ed il coordinamento delle varie figure coinvolte è fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili. Gli infermieri possono essere uno snodo essenziale nella rete ospedale-territorio, con le farmacie ed i punti di riferimento dai pazienti. Parole chiave: “educazione paziente in terapia DOAC”, “gestione paziente in terapia DOAC”, “infermiere e terapia DOAC” “infermier*/pazienti in terapia anticoagulante.

Gestione terapeutico-assistenziale del paziente in terapia con DOAC nell'epoca del post-COVID19

TRINCHERO, GIULIA
2020/2021

Abstract

Obiettivo: identificare strategie che consentano di implementare la gestione infermieristica ambulatoriale ospedaliera del paziente in terapia DOAC, nell’epoca COVID19. Strumenti e metodi: ricerca bibliografica, intervista semi-strutturata ad infermieri dell’ambulatorio anti-trombosi dell’Azienda S.Croce e Carle di Cuneo, rielaborazione di vademecum. Discussione: l’infermiere è il professionista che può facilitare il corretto percorso educativo che permetta di: a) coinvolgere il paziente, i familiari e i caregiver nella gestione della malattia; b) raggiungere e mantenere nel tempo un buon controllo clinico evitando e/o riducendo le complicanze croniche; c) riconquistare il benessere ridisegnando un nuovo modello di integrità fisica e psichica. Per questi fini è meglio utilizzare una combinazione di diverse strategie e strumenti sia per l’educazione che per la gestione del paziente nelle diverse fasi di terapia DOAC (avvio, rivalutazione, cambiamento, verifica in momenti o per attività specifiche), al cui centro rimangono la relazione e comunicazione terapeutica, sviluppate attorno ad uno schema che può essere utilizzato anche in telemedicina/teleassistenza. Sono stati valutati alcuni strumenti che possono essere proposti proattivamente ai pazienti e caregiver (portapillole, promemoria e nuove tecnologie come applicazioni e assistenti vocali oltre ai tradizionali materiali informativi cartacei) e prodotto un vademecum con i passaggi da seguire secondo il processo di nursing. Conclusioni: La gestione di pazienti complessi con fibrillazione atriale non valvolare sottoposti a terapia anticoagulante orale rappresenta ad oggi un modello di lavoro integrato tra specialisti dove lo scambio di informazioni ed il coordinamento delle varie figure coinvolte è fondamentale per ottimizzare i risultati terapeutici ed utilizzare in modo razionale le risorse disponibili. Gli infermieri possono essere uno snodo essenziale nella rete ospedale-territorio, con le farmacie ed i punti di riferimento dai pazienti. Parole chiave: “educazione paziente in terapia DOAC”, “gestione paziente in terapia DOAC”, “infermiere e terapia DOAC” “infermier*/pazienti in terapia anticoagulante.
ITA
Objective: the primary objective is to identify strategies in order to improve the management of NOAC-treated patients of ambulatory care, during the COVID19 Pandemic. Tools and methods: bibliographic research, semi-structured interviews with nurses who work at the anti-thrombosis ambulatory of Azienda S.Croce e Carle di Cuneo, and the elaboration of a vademecum. Discussion: Nurses are the entitled professionals that can assist in the rightful educational process in order to: a) engage patients, their families, and their caregivers when dealing with diseases; b) reach and maintain over time a good clinical control, avoiding and/or reducing chronic severities; c) forming a new model of physical and moral integrity to ensure wellness. Therefore, it is the best approach to combine strategies and tools both for the education and management of patients through different phases of NOAC treatment (pre-interaction, orientation, working, and termination), where the focus remains on the therapeutic relationship and communication. Those are developed on a scheme that can also be employed in telemedicine and/or telecare. First, there are a few tools that can be submitted proactively to patients and caregivers (pillbox, reminders, and new technologies such as apps and voice assistants, in addition to traditional information booklets) and secondly, a vademecum is available, providing some descriptions of the nursing process. Conclusions: Nowadays, the management of complex patients with non-valvular atrial fibrillation undergoing oral anticoagulant therapy represents an integrated work model among specialists where the exchange of information and the coordination of various involved figures is crucial to maximizing therapeutical results, and use rationally the available resources. Nurses can be a crucial meeting point in the hospital-territorial network, alongside pharmacies and patients’ points of reference. Keywords: “education of NOAC patients”, “management of NOAC patients”, “nurses and patients in anticoagulant care”.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
892707_tesi-finale-trinchero-giulia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.68 MB
Formato Adobe PDF
3.68 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/139153