La dimensione che interessa qui sondare è quella delle abitudini e delle attività svolte dal bambino nella sua vita quotidiana, per tentare di ricostruire in tal modo aspetti dello stile di vita personale e familiare rilevanti per il benessere e lo sviluppo quali ad esempio movimento, relazioni con i coetanei, partecipazioni ad attività che potenziano specifiche abilità di vita. Si partirà, nell'indagine, dalle attività svolte dai bambini del primo triennio delle scuola primaria (dai 6 ai 9 anni) nel tempo libero fuori dal contesto scolastico. Si cercherà di ricostruire la giornata tipo dei bambini di questa fascia d'età si proverà ad individuare se esistono differenze di genere e di età in relazione alle tipologie di attività che essi svolgono durante la giornata. Il percorso di ricerca si situa all'interno di un progetto ben più ampio, denominato ¿Educata-mente sport¿, promosso dalla Suism (Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Motorie) in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino.
IL BAMBINO IN AZIONE. CONOSCERE IL BAMBINO ATTRAVERSO LE SUE ATTIVITA' QUOTIDIANE
FENU, GIULIA
2009/2010
Abstract
La dimensione che interessa qui sondare è quella delle abitudini e delle attività svolte dal bambino nella sua vita quotidiana, per tentare di ricostruire in tal modo aspetti dello stile di vita personale e familiare rilevanti per il benessere e lo sviluppo quali ad esempio movimento, relazioni con i coetanei, partecipazioni ad attività che potenziano specifiche abilità di vita. Si partirà, nell'indagine, dalle attività svolte dai bambini del primo triennio delle scuola primaria (dai 6 ai 9 anni) nel tempo libero fuori dal contesto scolastico. Si cercherà di ricostruire la giornata tipo dei bambini di questa fascia d'età si proverà ad individuare se esistono differenze di genere e di età in relazione alle tipologie di attività che essi svolgono durante la giornata. Il percorso di ricerca si situa all'interno di un progetto ben più ampio, denominato ¿Educata-mente sport¿, promosso dalla Suism (Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Motorie) in collaborazione con il Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
264324_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
526.79 kB
Formato
Adobe PDF
|
526.79 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/13910