La tesi espone i risultati dell'analisi delle varianti di alcuni capitoli di Una questione privata di Beppe Fenoglio, romanzo di cui possediamo tre redazioni più alcuni fogli satellite. In particolare, si concentra sulle due riscritture progressive dell'ultimo capitolo, cioè sui due frammenti siglati [c1] e [c2] nell'edizione critica delle Opere che sono stati recentemente definiti come superstiti della vera terza redazione autografa (complessivamente perduta) e che sono stati considerati solo parzialmente nel dibattito critico sul finale dell'opera. L'introduzione dell'elaborato ripercorre le tappe della composizione del romanzo, descrivendo alcuni aspetti generali del procedimento di riscrittura. I tre capitoli sono dedicati ai vari livelli di analisi: morfosintassi e figure di parola; lessico e figure di pensiero; figure di suono. La rassegna dei fenomeni linguistici, stilistici e retorici che emergono dal confronto delle redazioni dell'ultimo capitolo è sempre affiancata da esempi tratti da altri luoghi del romanzo (e in certi casi da altre opere), che consentono di assumere una prospettiva più ampia. Il caso specifico è infatti il punto di partenza per compendiare le acquisizioni della critica riguardo al laboratorio compositivo di Una questione privata.
Una questione privata di Beppe Fenoglio: analisi delle varianti dell'ultimo capitolo
SCARSI, AGATA
2021/2022
Abstract
La tesi espone i risultati dell'analisi delle varianti di alcuni capitoli di Una questione privata di Beppe Fenoglio, romanzo di cui possediamo tre redazioni più alcuni fogli satellite. In particolare, si concentra sulle due riscritture progressive dell'ultimo capitolo, cioè sui due frammenti siglati [c1] e [c2] nell'edizione critica delle Opere che sono stati recentemente definiti come superstiti della vera terza redazione autografa (complessivamente perduta) e che sono stati considerati solo parzialmente nel dibattito critico sul finale dell'opera. L'introduzione dell'elaborato ripercorre le tappe della composizione del romanzo, descrivendo alcuni aspetti generali del procedimento di riscrittura. I tre capitoli sono dedicati ai vari livelli di analisi: morfosintassi e figure di parola; lessico e figure di pensiero; figure di suono. La rassegna dei fenomeni linguistici, stilistici e retorici che emergono dal confronto delle redazioni dell'ultimo capitolo è sempre affiancata da esempi tratti da altri luoghi del romanzo (e in certi casi da altre opere), che consentono di assumere una prospettiva più ampia. Il caso specifico è infatti il punto di partenza per compendiare le acquisizioni della critica riguardo al laboratorio compositivo di Una questione privata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
930208_tesi_triennale_agata_scarsi_930208.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
880.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
880.52 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/139085