Ho voluto impostare questa tesi in base al mio obiettivo che è un'osservazione riguardo la trasmissione degli stereotipi di genere a partire dalla prima infanzia. Per capire questo argomento è fondamentale partire da alcuni concetti chiave: il genere e la definizione dell'identità di genere. Molto importante è la socializzazione di genere, essenziale per il rinforzo e la propagazione degli stereotipi di genere attraverso i vari contesti sociali, tra cui la famiglia e la scuola. Inoltre, attraverso la socializzazione al genere, i due sessi vengono rappresentati in modi differenti: il sesso femminile come mite, dedito alla cura e all'ascolto, mentre quello maschile viene visto come incline all'azione, all'indipendenza e alla forza. Questa rappresentazione è ciò a cui punta la pubblicità e il mercato ludico che influenza fortemente la scelta dei giocattoli basandosi su fattori influenti quali il colore della confezione, la sistemazione del giocattolo in reparti pre-impostati all'interno del supermercato o addirittura si impostano dei modelli pubblicitari ludici basandosi sui modi diversi in cui vengono rappresentati i due sessi. Per ultimo, ma non meno importante, mi sono voluta soffermare sulla riflessione sul percorso temporale riguardo il cambiamento delle principesse Disney dal 1937 (anno della nascita della Disney) fino a oggi. La Disney è un simbolo per milioni di bambini e bambine e nel mondo ha trasmesso dei messaggi che nel tempo sono cambiati con il susseguirsi degli avvenimenti. A livello sociologico, questo cambiamento segue una linea temporale partendo dalle principesse che vogliono essere salvate con un bacio dal principe azzurro; dopodiché si segue il modello della principessa che deve superare delle prove e degli ostacoli per arrivare all'obiettivo, ovvero un modello di principessa coraggiosa ed arrivando ai giorni nostri, la principessa è padrona di sé stessa e non vuole più essere salvata da nessuno, ma, anzi, si salva da sola. Sicuramente sono stati tanti i messaggi trasmessi da parte delle favole Disney rivolte alle bambine e ai bambini: dal bacio del principe azzurro che ha rappresentato per molti l'attesa di essere salvati, fino alla donna indipendente che si salva da sola; questi sono messaggi che vengono appresi e che a loro volta vengono trasmessi nella società.

Infanzia, media e stereotipi di genere. Un approfondimento sull'universo Disney.

PATANÈ, ALESSIA
2021/2022

Abstract

Ho voluto impostare questa tesi in base al mio obiettivo che è un'osservazione riguardo la trasmissione degli stereotipi di genere a partire dalla prima infanzia. Per capire questo argomento è fondamentale partire da alcuni concetti chiave: il genere e la definizione dell'identità di genere. Molto importante è la socializzazione di genere, essenziale per il rinforzo e la propagazione degli stereotipi di genere attraverso i vari contesti sociali, tra cui la famiglia e la scuola. Inoltre, attraverso la socializzazione al genere, i due sessi vengono rappresentati in modi differenti: il sesso femminile come mite, dedito alla cura e all'ascolto, mentre quello maschile viene visto come incline all'azione, all'indipendenza e alla forza. Questa rappresentazione è ciò a cui punta la pubblicità e il mercato ludico che influenza fortemente la scelta dei giocattoli basandosi su fattori influenti quali il colore della confezione, la sistemazione del giocattolo in reparti pre-impostati all'interno del supermercato o addirittura si impostano dei modelli pubblicitari ludici basandosi sui modi diversi in cui vengono rappresentati i due sessi. Per ultimo, ma non meno importante, mi sono voluta soffermare sulla riflessione sul percorso temporale riguardo il cambiamento delle principesse Disney dal 1937 (anno della nascita della Disney) fino a oggi. La Disney è un simbolo per milioni di bambini e bambine e nel mondo ha trasmesso dei messaggi che nel tempo sono cambiati con il susseguirsi degli avvenimenti. A livello sociologico, questo cambiamento segue una linea temporale partendo dalle principesse che vogliono essere salvate con un bacio dal principe azzurro; dopodiché si segue il modello della principessa che deve superare delle prove e degli ostacoli per arrivare all'obiettivo, ovvero un modello di principessa coraggiosa ed arrivando ai giorni nostri, la principessa è padrona di sé stessa e non vuole più essere salvata da nessuno, ma, anzi, si salva da sola. Sicuramente sono stati tanti i messaggi trasmessi da parte delle favole Disney rivolte alle bambine e ai bambini: dal bacio del principe azzurro che ha rappresentato per molti l'attesa di essere salvati, fino alla donna indipendente che si salva da sola; questi sono messaggi che vengono appresi e che a loro volta vengono trasmessi nella società.
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