Maria Montessori, a woman whose name is linked to the method that revolutionised pedagogy and the way of seeing the child. She was one of the first to understand the importance of placing the infant at the centre of the educational process, respecting its specificities, its times and its self with which it builds its identity. A woman with a very strong personality, she was able to take decisions against the tide throughout her life. She demonstrated this from the earliest years of her life: a pupil in constant conflict with the educational institution, later graduating in Medicine when it was still something sporadic and rare for women to attend university. During her youth, she divided her time between her many interests: feminist militancy, voluntary work and working in the wards of hospitals in Rome. Thanks to her medical experience as an assistant at the University's psychiatric clinic, she had the opportunity to visit an asylum where she observed some children abandoned because they were considered too difficult for school. It was here that her revolutionary vision of childhood was born; Maria had the intuition that the way of looking at children, their growth, development and learning had to be rethought from the ground up.Hence the birth of the Montessori method, which she experimented with for the first time in a small school in one of Rome's poorest neighbourhoods, but which was so successful that in a short time it toured the world and turned her into a celebrity in the pedagogical field. On 6 January 1907, she opened the first school in Rome where she applied her methods and revolutionary ideas: Le Case dei Bambini. Within this structure, Maria Montessori carefully prepares the environment, making everything child-friendly and thus responding to their need for discovery and knowledge. After organising the rooms, she stands back and puts the method of observation into practice, leaving space for the children and giving them the opportunity to move and express themselves freely. Through careful observation Maria realised that in this way the children revealed needs and attitudes that would otherwise have remained repressed or hidden. She noted how the children reacted to her proposals, picked up on their curiosity and revised the material and activities with new insights. The Children's Homes represented social progress but not only that, they were also progress for the whole of humanity as they were closely linked to motherhood, the advancement of women and the protection of posterity. Maria Montessori was also interested in education in the family, not only talking about the new child but also about new parents, emphasising the importance of freeing children's souls and removing them from oppression disguised as love that betrays the child's true needs. ​

Maria Montessori, una donna al cui nome si lega il metodo che ha rivoluzionato la pedagogia e il modo di vedere il bambino. Tra le prime a capire l’importanza di mettere l’infante al centro del processo educativo rispettando le sue specificità, i suoi tempi ed il suo io con il quale esso costruisce la sua identità. Donna dalla fortissima personalità è stata capace di prendere decisioni controcorrente durante tutta la sua esistenza. Lo dimostra fin dai primi anni della sua vita: allieva in continuo contrasto con l’istituzione scolastica, laureata poi in Medicina quando ancora per le donne la frequentazione dell’università era qualcosa di sporadico e raro. Durante la giovinezza si divide tra i suoi molti interessi: la militanza femminista, il volontariato e il lavoro in corsia presso gli ospedali di Roma. Grazie alla sua esperienza medica come assistente presso la clinica psichiatrica dell’Università ha la possibilità di visitare un manicomio dove osserva alcuni bambini abbandonati perché considerati troppo difficili per la scuola. È qui che nasce la sua rivoluzionaria visione dell’infanzia; Maria ha infatti l’intuizione che il modo di guardare al bambino, alla sua crescita, sviluppo e apprendimento vada ripensata dalle basi. Da qui la nascita del metodo Montessoriano che sperimenterà per la prima volta in una piccola scuola in uno dei quartieri più poveri di Roma ma che avrà così tanto successo che in poco tempo farà il giro del mondo e la trasformerà in una celebrità nel campo pedagogico. Il 6 gennaio 1907 a Roma apre la prima scuola dove applicare i suoi metodi e le sue rivoluzionarie idee : Le Case dei Bambini. All’interno di questa struttura Maria Montessori prepara in maniera accurata l’ambiente, realizzando ogni cosa a misura di bambino e rispondendo così al loro bisogno di scoperta e conoscenza. Dopo aver organizzato gli ambienti si mette in disparte e mette in pratica il metodo dell’osservazione lasciando spazio ai bambini e dandogli la possibilità di muoversi ed esprimersi liberamente. Attraverso l’attenta osservazione Maria si rende conto che in quel modo i bambini rivelavano bisogni e attitudini che sarebbero altrimenti rimasti repressi o nascosti. Annota come i bambini reagiscono alle sue proposte, ne coglie le curiosità e rivede di volta in volta il materiale e le attività con nuove intuizioni. Le Case dei Bambini rappresentarono un progresso sociale ma non solo, esse furono anche un progresso per l’umanità intera in quanto strettamente legate alla maternità, al progresso della donna e alla protezione della posterità. Maria Montessori si interessa anche dell’educazione in famiglia non parlando soltanto di bambino nuovo ma anche di genitori nuovi, sottolineando l’importanza di liberare l’anima dei bambini e sottrarli all’oppressione travestita da amore che tradisce i veri bisogni del bambino. ​

Maria Montessori: una rivoluzionaria visone dell'infanzia

APPENDINO, GIULIA
2022/2023

Abstract

Maria Montessori, una donna al cui nome si lega il metodo che ha rivoluzionato la pedagogia e il modo di vedere il bambino. Tra le prime a capire l’importanza di mettere l’infante al centro del processo educativo rispettando le sue specificità, i suoi tempi ed il suo io con il quale esso costruisce la sua identità. Donna dalla fortissima personalità è stata capace di prendere decisioni controcorrente durante tutta la sua esistenza. Lo dimostra fin dai primi anni della sua vita: allieva in continuo contrasto con l’istituzione scolastica, laureata poi in Medicina quando ancora per le donne la frequentazione dell’università era qualcosa di sporadico e raro. Durante la giovinezza si divide tra i suoi molti interessi: la militanza femminista, il volontariato e il lavoro in corsia presso gli ospedali di Roma. Grazie alla sua esperienza medica come assistente presso la clinica psichiatrica dell’Università ha la possibilità di visitare un manicomio dove osserva alcuni bambini abbandonati perché considerati troppo difficili per la scuola. È qui che nasce la sua rivoluzionaria visione dell’infanzia; Maria ha infatti l’intuizione che il modo di guardare al bambino, alla sua crescita, sviluppo e apprendimento vada ripensata dalle basi. Da qui la nascita del metodo Montessoriano che sperimenterà per la prima volta in una piccola scuola in uno dei quartieri più poveri di Roma ma che avrà così tanto successo che in poco tempo farà il giro del mondo e la trasformerà in una celebrità nel campo pedagogico. Il 6 gennaio 1907 a Roma apre la prima scuola dove applicare i suoi metodi e le sue rivoluzionarie idee : Le Case dei Bambini. All’interno di questa struttura Maria Montessori prepara in maniera accurata l’ambiente, realizzando ogni cosa a misura di bambino e rispondendo così al loro bisogno di scoperta e conoscenza. Dopo aver organizzato gli ambienti si mette in disparte e mette in pratica il metodo dell’osservazione lasciando spazio ai bambini e dandogli la possibilità di muoversi ed esprimersi liberamente. Attraverso l’attenta osservazione Maria si rende conto che in quel modo i bambini rivelavano bisogni e attitudini che sarebbero altrimenti rimasti repressi o nascosti. Annota come i bambini reagiscono alle sue proposte, ne coglie le curiosità e rivede di volta in volta il materiale e le attività con nuove intuizioni. Le Case dei Bambini rappresentarono un progresso sociale ma non solo, esse furono anche un progresso per l’umanità intera in quanto strettamente legate alla maternità, al progresso della donna e alla protezione della posterità. Maria Montessori si interessa anche dell’educazione in famiglia non parlando soltanto di bambino nuovo ma anche di genitori nuovi, sottolineando l’importanza di liberare l’anima dei bambini e sottrarli all’oppressione travestita da amore che tradisce i veri bisogni del bambino. ​
ITA
Maria Montessori, a woman whose name is linked to the method that revolutionised pedagogy and the way of seeing the child. She was one of the first to understand the importance of placing the infant at the centre of the educational process, respecting its specificities, its times and its self with which it builds its identity. A woman with a very strong personality, she was able to take decisions against the tide throughout her life. She demonstrated this from the earliest years of her life: a pupil in constant conflict with the educational institution, later graduating in Medicine when it was still something sporadic and rare for women to attend university. During her youth, she divided her time between her many interests: feminist militancy, voluntary work and working in the wards of hospitals in Rome. Thanks to her medical experience as an assistant at the University's psychiatric clinic, she had the opportunity to visit an asylum where she observed some children abandoned because they were considered too difficult for school. It was here that her revolutionary vision of childhood was born; Maria had the intuition that the way of looking at children, their growth, development and learning had to be rethought from the ground up.Hence the birth of the Montessori method, which she experimented with for the first time in a small school in one of Rome's poorest neighbourhoods, but which was so successful that in a short time it toured the world and turned her into a celebrity in the pedagogical field. On 6 January 1907, she opened the first school in Rome where she applied her methods and revolutionary ideas: Le Case dei Bambini. Within this structure, Maria Montessori carefully prepares the environment, making everything child-friendly and thus responding to their need for discovery and knowledge. After organising the rooms, she stands back and puts the method of observation into practice, leaving space for the children and giving them the opportunity to move and express themselves freely. Through careful observation Maria realised that in this way the children revealed needs and attitudes that would otherwise have remained repressed or hidden. She noted how the children reacted to her proposals, picked up on their curiosity and revised the material and activities with new insights. The Children's Homes represented social progress but not only that, they were also progress for the whole of humanity as they were closely linked to motherhood, the advancement of women and the protection of posterity. Maria Montessori was also interested in education in the family, not only talking about the new child but also about new parents, emphasising the importance of freeing children's souls and removing them from oppression disguised as love that betrays the child's true needs. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
926771_appendino_giulia_dissertazione_di_laurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.07 MB
Formato Adobe PDF
1.07 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/139069