Il progetto multidisciplinare e intergenerazionale “Le Tre Meraviglie” ha offerto, in epoca pandemica, a signore e signori ultrasessantenni del Trentino, l’opportunità di apprendere competenze digitali in maniera trasversale e sfruttando in ogni fase la collaborazione di gruppi di giovani studenti. L’alfabetizzazione informatica è avvenuta attraverso attività di arteterapia, la progettazione di tre prodotti di design e lezioni intergenerazionali d’informatica. L’intero percorso è stato monitorato da noi tre tesiste che, attraverso l’utilizzo degli strumenti antropologici e grazie all’osservazione partecipante, abbiamo potuto inserirci sul campo del progetto e raccogliere dati utili alla nostra analisi, i cui elementi più significativi sono argomento di questo elaborato. Il focus osservativo è stato rivolto soprattutto a tre caratteristiche rappresentative del progetto: l’incontro di diverse professionalità e la dimensione partecipativa del percorso, il rapporto e la collaborazione tra generazioni e l’utilizzo della tecnologia per la progettazione sociale.
Il progetto "Le Tre Meraviglie": il digitale nella progettazione sociale
CASTELLANA, SARA
2020/2021
Abstract
Il progetto multidisciplinare e intergenerazionale “Le Tre Meraviglie” ha offerto, in epoca pandemica, a signore e signori ultrasessantenni del Trentino, l’opportunità di apprendere competenze digitali in maniera trasversale e sfruttando in ogni fase la collaborazione di gruppi di giovani studenti. L’alfabetizzazione informatica è avvenuta attraverso attività di arteterapia, la progettazione di tre prodotti di design e lezioni intergenerazionali d’informatica. L’intero percorso è stato monitorato da noi tre tesiste che, attraverso l’utilizzo degli strumenti antropologici e grazie all’osservazione partecipante, abbiamo potuto inserirci sul campo del progetto e raccogliere dati utili alla nostra analisi, i cui elementi più significativi sono argomento di questo elaborato. Il focus osservativo è stato rivolto soprattutto a tre caratteristiche rappresentative del progetto: l’incontro di diverse professionalità e la dimensione partecipativa del percorso, il rapporto e la collaborazione tra generazioni e l’utilizzo della tecnologia per la progettazione sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
895205_tesicastellana.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/138983