With the Covid-19 emergency, which has affected our country, many healthcare facilities have introduced telemedicine to respond to the request for assistance from the population. Also in the field of speech therapy it has been necessary, in many cases, to resort to telerehabilitation in order to guarantee continuity of care. In this scenario, the present thesis project was developed, aimed at creating a website containing exercises for the treatment of children diagnosed with SLD, in order to be able to propose a therapeutic alternative to primary school students who could not access the speech therapy service. After an initial research on the scientific evidence on telerehabilitation and on the treatment of SLD, in collaboration with my colleague Le Noci, a website was created on which the materials we created were uploaded, devided into the Numbers and calculation and Spelling sections, for the enhancement of impaired skills in dyscalculia and dysorthography, which can be used both on the computer in presence and remotely as needed. For my thesis, i dealt with the creation and care of the area concering spelling, both from a theoretical point of view and from the preparation of the activities. The latter have been tested by some speech therapists who, through a satisfaction questionnaire proposed at the end of the experimentation, have provided us with feedback about the usability of the exercises, the interest shown by the children and strengths or usability for possible future developments. Starting from their advice, it will be possible to improve and expand the proposal of material currently available, with a view to being able to offer proposed exercises that respond in a more targeted way to the individual needs of users, offering a wider range of activities to professionals who want to use the APPtraining site to enrich the traditional speech therapy treatment.

Con l’emergenza Covid-19, che ha interessato il nostro Paese, molte strutture sanitarie hanno introdotto la telemedicina per rispondere alla richiesta di assistenza da parte della popolazione. Anche nel campo della logopedia è stato necessario, in molti casi, fare ricorso alla teleriabilitazione al fine di garantire la continuità assistenziale. In questo scenario si è sviluppato il presente progetto di tesi, volto alla realizzazione di un sito web contenente esercizi per il trattamento di bambini con diagnosi di DSA, al fine di poter proporre un’alternativa terapeutica agli studenti della scuola primaria che non potevano accedere ai servizi di logopedia. Dopo una prima ricerca riguardo le evidenze scientifiche presenti sulla teleriabilitazione e sul trattamento dei DSA, in collaborazione con la collega Le Noci, è stato creato un sito web sul quale sono stati caricati i materiali da noi realizzati suddivisi nelle sezioni Numeri e calcolo e Ortografia, per il potenziamento delle abilità deficitarie nella discalculia e nella disortografia, utilizzabili sia al computer in presenza che da remoto a seconda delle necessità. Per il mio elaborato di tesi, mi sono occupata della realizzazione e cura dell’area riguardante la disortografia, sia dal punto di vista teorico che di preparazione delle attività. Queste ultime sono state sperimentate da alcuni logopedisti che, tramite un questionario di gradimento proposto alla fine della somministrazione, ci hanno fornito un riscontro circa la fruibilità degli esercizi, l’interesse mostrato dai bambini e punti di forza o debolezza utilizzabili per eventuali sviluppi futuri. Partendo dai loro consigli, si potrà migliorare e ampliare la proposta di materiale attualmente disponibile, nell’ottica di poter offrire degli esercizi che rispondano in maniera più mirata alle singole necessità degli utenti, proponendo una gamma di attività più vasta ai professionisti che vorranno utilizzare il sito APPtraining per arricchire il tradizionale trattamento logopedico.

LA DISORTOGRAFIA AI TEMPI DELLA PANDEMIA: CREAZIONE E SPERIMENTAZIONE DI UN PROTOTIPO DI WEB APP PER IL TRATTAMENTO IN PRESENZA E IN REMOTO DELL’ETÀ EVOLUTIVA

RIVOIRA, ELISA
2020/2021

Abstract

Con l’emergenza Covid-19, che ha interessato il nostro Paese, molte strutture sanitarie hanno introdotto la telemedicina per rispondere alla richiesta di assistenza da parte della popolazione. Anche nel campo della logopedia è stato necessario, in molti casi, fare ricorso alla teleriabilitazione al fine di garantire la continuità assistenziale. In questo scenario si è sviluppato il presente progetto di tesi, volto alla realizzazione di un sito web contenente esercizi per il trattamento di bambini con diagnosi di DSA, al fine di poter proporre un’alternativa terapeutica agli studenti della scuola primaria che non potevano accedere ai servizi di logopedia. Dopo una prima ricerca riguardo le evidenze scientifiche presenti sulla teleriabilitazione e sul trattamento dei DSA, in collaborazione con la collega Le Noci, è stato creato un sito web sul quale sono stati caricati i materiali da noi realizzati suddivisi nelle sezioni Numeri e calcolo e Ortografia, per il potenziamento delle abilità deficitarie nella discalculia e nella disortografia, utilizzabili sia al computer in presenza che da remoto a seconda delle necessità. Per il mio elaborato di tesi, mi sono occupata della realizzazione e cura dell’area riguardante la disortografia, sia dal punto di vista teorico che di preparazione delle attività. Queste ultime sono state sperimentate da alcuni logopedisti che, tramite un questionario di gradimento proposto alla fine della somministrazione, ci hanno fornito un riscontro circa la fruibilità degli esercizi, l’interesse mostrato dai bambini e punti di forza o debolezza utilizzabili per eventuali sviluppi futuri. Partendo dai loro consigli, si potrà migliorare e ampliare la proposta di materiale attualmente disponibile, nell’ottica di poter offrire degli esercizi che rispondano in maniera più mirata alle singole necessità degli utenti, proponendo una gamma di attività più vasta ai professionisti che vorranno utilizzare il sito APPtraining per arricchire il tradizionale trattamento logopedico.
ITA
With the Covid-19 emergency, which has affected our country, many healthcare facilities have introduced telemedicine to respond to the request for assistance from the population. Also in the field of speech therapy it has been necessary, in many cases, to resort to telerehabilitation in order to guarantee continuity of care. In this scenario, the present thesis project was developed, aimed at creating a website containing exercises for the treatment of children diagnosed with SLD, in order to be able to propose a therapeutic alternative to primary school students who could not access the speech therapy service. After an initial research on the scientific evidence on telerehabilitation and on the treatment of SLD, in collaboration with my colleague Le Noci, a website was created on which the materials we created were uploaded, devided into the Numbers and calculation and Spelling sections, for the enhancement of impaired skills in dyscalculia and dysorthography, which can be used both on the computer in presence and remotely as needed. For my thesis, i dealt with the creation and care of the area concering spelling, both from a theoretical point of view and from the preparation of the activities. The latter have been tested by some speech therapists who, through a satisfaction questionnaire proposed at the end of the experimentation, have provided us with feedback about the usability of the exercises, the interest shown by the children and strengths or usability for possible future developments. Starting from their advice, it will be possible to improve and expand the proposal of material currently available, with a view to being able to offer proposed exercises that respond in a more targeted way to the individual needs of users, offering a wider range of activities to professionals who want to use the APPtraining site to enrich the traditional speech therapy treatment.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
892138A_allegatirivoira.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 4.02 MB
Formato Unknown
4.02 MB Unknown
892138_tesirivoira.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.29 MB
Formato Adobe PDF
3.29 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/138918