Il content marketing, ovvero l’approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore per una target audience definita, assume, sempre più, un ruolo fondamentale per le imprese e le loro strategie di marketing. Infatti, è utilizzato da molte organizzazioni di spicco, tra cui RedBull, Lego e Dove. In ottica SEO, i motori di ricerca oggi premiano le aziende che pubblicano contenuti coerenti e di qualità. Se parliamo di inbound marketing, il contenuto è la chiave per guidare il traffico in entrata e le leads. In ambito social media marketing, la strategia di content marketing dovrebbe sempre precedere la strategia di social media. Una volta definite le origini e le best practices di questo approccio e stabilita, anche attraverso l’ausilio di dati, la grande rilevanza del content marketing, la tesi si pone l’obiettivo di tracciare delle linee guida su come realizzare, nel contesto competitivo attuale, una strategia vincente di content marketing, che porti ad un aumento della brand awareness, della brand reputation e, conseguentemente, delle vendite. Prima viene esposto come analizzare il contesto competitivo e come pianificare la strategia di conseguenza, poi vengono descritte delle tattiche e delle azioni da compiere per realizzare nel concreto la content strategy. Infine, viene fatto un accenno a quelle che sono le metriche e gli indicatori principali per verificare, sia in itinere che ex post, l’efficacia della propria strategia.

CONTENT MARKETING: ANALISI DELL’APPROCCIO E DEFINIZIONE DELLA CONTENT STRATEGY ​

GUASTELLA, ALESSANDRO
2021/2022

Abstract

Il content marketing, ovvero l’approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore per una target audience definita, assume, sempre più, un ruolo fondamentale per le imprese e le loro strategie di marketing. Infatti, è utilizzato da molte organizzazioni di spicco, tra cui RedBull, Lego e Dove. In ottica SEO, i motori di ricerca oggi premiano le aziende che pubblicano contenuti coerenti e di qualità. Se parliamo di inbound marketing, il contenuto è la chiave per guidare il traffico in entrata e le leads. In ambito social media marketing, la strategia di content marketing dovrebbe sempre precedere la strategia di social media. Una volta definite le origini e le best practices di questo approccio e stabilita, anche attraverso l’ausilio di dati, la grande rilevanza del content marketing, la tesi si pone l’obiettivo di tracciare delle linee guida su come realizzare, nel contesto competitivo attuale, una strategia vincente di content marketing, che porti ad un aumento della brand awareness, della brand reputation e, conseguentemente, delle vendite. Prima viene esposto come analizzare il contesto competitivo e come pianificare la strategia di conseguenza, poi vengono descritte delle tattiche e delle azioni da compiere per realizzare nel concreto la content strategy. Infine, viene fatto un accenno a quelle che sono le metriche e gli indicatori principali per verificare, sia in itinere che ex post, l’efficacia della propria strategia.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/138886