Questa tesi esamina League of Legends, un popolare videogioco online sviluppato da Riot Games. Il gioco ha raggiunto un'ampia base di giocatori attivi mensili in tutto il mondo e ha anche generato una cultura partecipativa in cui i giocatori creano contenuti legati al gioco. League of Legends si è evoluto in un franchise capace di attrarre un pubblico eterogeneo attraverso diversi media. La tesi è divisa in tre sezioni: nella prima si analizza il funzionamento del gioco e gli interessi dei giocatori, nella seconda si esplora la cultura partecipativa intorno al gioco e l'impatto della comunità sui diversi media, mentre nella terza ci si concentra sulla distribuzione del franchise attraverso diversi prodotti e sulla formazione di nuove community.
League of Legends Cultura partecipativa di un franchise
BASTIANONI, ALESSANDRO
2021/2022
Abstract
Questa tesi esamina League of Legends, un popolare videogioco online sviluppato da Riot Games. Il gioco ha raggiunto un'ampia base di giocatori attivi mensili in tutto il mondo e ha anche generato una cultura partecipativa in cui i giocatori creano contenuti legati al gioco. League of Legends si è evoluto in un franchise capace di attrarre un pubblico eterogeneo attraverso diversi media. La tesi è divisa in tre sezioni: nella prima si analizza il funzionamento del gioco e gli interessi dei giocatori, nella seconda si esplora la cultura partecipativa intorno al gioco e l'impatto della comunità sui diversi media, mentre nella terza ci si concentra sulla distribuzione del franchise attraverso diversi prodotti e sulla formazione di nuove community.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/138807