The study is intended for all carmakers active both in racing and in the production of series vehicles. The selected vehicles were designed by: - Alpine; - Aston Martin; - Ferrari; - McLaren; - Mercedes-Benz. The work aims to analyze the implementations currently adopted by manufacturers in order to assess and overcome possible critical issues, proposing new solutions with the aim of making the most of the experience in motorsport during the process of designing human-machine interfaces (HMI) of road vehicles, and vice versa. The paper consists of three main sections: 1) Deepening the HMI concept with a focus on challenges and opportunities in the automotive world; 2) Identification, History and Analysis of 10 HMI cases, currently implemented in selected vehicles: - HMI cases were selected based on a ‘driver-centric’ approach, identifying the elements of greatest interaction with the driver, with a view to greater performance and safety; - The vehicles were selected and classified according to the latest market availability (september 2022) and compliance with two conditions (use in the world of motorsport or on the road - verified condition in the case of national and/or international approvals); - Presentation of the identified trends. 3) Proposals for the redesign of HMI cases deemed most significant and the development of HMI solutions not yet transferred from motorsport to the road world, and vice versa.

Lo studio è destinato a tutte le case automobilistiche attive sia nelle competizioni sia nella produzione di veicoli di serie. Per la realizzazione del progetto si è fatto riferimento ai più recenti veicoli stradali e da gara progettati da: - Alpine; - Aston Martin; - Ferrari; - McLaren; - Mercedes-Benz. Il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare le implementazioni attualmente adottate dai costruttori al fine di valutare e superare possibili criticità, proponendo nuove soluzioni con l’obiettivo di valorizzare al meglio l’esperienza nel motorsport durante il processo di progettazione di interfacce uomo-macchina (IUM) di veicoli stradali, e viceversa. L'elaborato si compone di tre sezioni principali: 1) Approfondimento del concetto di HMI con focus sulle sfide e opportunità nel mondo automotive; 2) Individuazione, Storia e Analisi di 10 casi di HMI, attualmente implementati nei veicoli selezionati: - I casi di HMI sono stati selezionati in base a un approccio “driver-centrico”, individuando gli elementi di maggior interazione con il pilota/conducente, in un’ottica di maggior performance e sicurezza; - I veicoli sono stati selezionati e classificati in base alla più recente disponibilità di mercato (settembre 2022) e al rispetto di due condizioni (appartenenza al mondo delle competizioni o a quello stradale - condizione verificata in caso di comprovate omologazioni nazionali e/o internazionali); - Presentazione dei trend individuati. 3) Proposte di riprogettazione dei casi HMI ritenuti maggiormente significativi e di sviluppo di soluzioni HMI non ancora trasferite dal motorsport al mondo stradale, e viceversa.

Automotive HMI - Valorizzare il know-how maturato nel motorsport incrementando l’usabilità nell’interfacce uomo-macchina di veicoli stradali, e viceversa. Storia, Analisi, Trend, Riprogettazione e Ideazione.

DE PASQUALI, DOMENICO
2021/2022

Abstract

Lo studio è destinato a tutte le case automobilistiche attive sia nelle competizioni sia nella produzione di veicoli di serie. Per la realizzazione del progetto si è fatto riferimento ai più recenti veicoli stradali e da gara progettati da: - Alpine; - Aston Martin; - Ferrari; - McLaren; - Mercedes-Benz. Il lavoro si pone l’obiettivo di analizzare le implementazioni attualmente adottate dai costruttori al fine di valutare e superare possibili criticità, proponendo nuove soluzioni con l’obiettivo di valorizzare al meglio l’esperienza nel motorsport durante il processo di progettazione di interfacce uomo-macchina (IUM) di veicoli stradali, e viceversa. L'elaborato si compone di tre sezioni principali: 1) Approfondimento del concetto di HMI con focus sulle sfide e opportunità nel mondo automotive; 2) Individuazione, Storia e Analisi di 10 casi di HMI, attualmente implementati nei veicoli selezionati: - I casi di HMI sono stati selezionati in base a un approccio “driver-centrico”, individuando gli elementi di maggior interazione con il pilota/conducente, in un’ottica di maggior performance e sicurezza; - I veicoli sono stati selezionati e classificati in base alla più recente disponibilità di mercato (settembre 2022) e al rispetto di due condizioni (appartenenza al mondo delle competizioni o a quello stradale - condizione verificata in caso di comprovate omologazioni nazionali e/o internazionali); - Presentazione dei trend individuati. 3) Proposte di riprogettazione dei casi HMI ritenuti maggiormente significativi e di sviluppo di soluzioni HMI non ancora trasferite dal motorsport al mondo stradale, e viceversa.
ITA
The study is intended for all carmakers active both in racing and in the production of series vehicles. The selected vehicles were designed by: - Alpine; - Aston Martin; - Ferrari; - McLaren; - Mercedes-Benz. The work aims to analyze the implementations currently adopted by manufacturers in order to assess and overcome possible critical issues, proposing new solutions with the aim of making the most of the experience in motorsport during the process of designing human-machine interfaces (HMI) of road vehicles, and vice versa. The paper consists of three main sections: 1) Deepening the HMI concept with a focus on challenges and opportunities in the automotive world; 2) Identification, History and Analysis of 10 HMI cases, currently implemented in selected vehicles: - HMI cases were selected based on a ‘driver-centric’ approach, identifying the elements of greatest interaction with the driver, with a view to greater performance and safety; - The vehicles were selected and classified according to the latest market availability (september 2022) and compliance with two conditions (use in the world of motorsport or on the road - verified condition in the case of national and/or international approvals); - Presentation of the identified trends. 3) Proposals for the redesign of HMI cases deemed most significant and the development of HMI solutions not yet transferred from motorsport to the road world, and vice versa.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
882081A_allegati.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 7.96 MB
Formato Unknown
7.96 MB Unknown
882081_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 148.79 MB
Formato Adobe PDF
148.79 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/138739