This thesis deals with visual communication applied to the main Italian leaders who communicate through the Instagram platform. The first chapter talks about online communication, where the image becomes the fundamental piece of the same. Social media have a central role in this new communicative era, in particular Instagram, being a visual platform, shows substantial attention to photos. The second chapter defines political communication and how politicians communicate through social networks nowadays. This section analyzes the main characteristics of this communication phase and represents the main Italian political parties and leaders: Silvio Berlusconi and Forza Italia, Giorgia Meloni and Fratelli d'Italia, Matteo Salvini and the Lega, Giuseppe Conte and the 5 Star Movement, Enrico Letta and the Democratic Party. The third chapter consists in an analysis that can be divided into two parts. The first part is a quantitative analysis of the month of March, where the salient characteristics of the profile of each leader are evaluated. The second part is a qualitative analysis that is concentrated in the week from 1st to 7th March, where the main contents of visual communication applied to political communication are analyzed.
Questa tesi si occupa di comunicazione visuale applicata ai principali leader italiani che comunicano attraverso la piattaforma di Instagram. Il primo capitolo parla della comunicazione online, dove l’immagine diventa il tassello fondamentale della stessa. I social media ricoprono in questa nuova era comunicativa un ruolo di centrale importanza, in particolare Instagram, essendo una piattaforma visiva, mostra sostanziale attenzione alle foto. Il secondo capitolo definisce la comunicazione politica e come i politici comunicano oggi attraverso i social network. In questa sezione vengono analizzate le principali caratteristiche di questa fase comunicativa e si rappresentano i principali partiti e leader politici italiani: Silvio Berlusconi e Forza Italia, Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia, Matteo Salvini e la Lega, Giuseppe Conte e il Movimento 5 Stelle, Enrico Letta e il Partito Democratico. Il terzo capitolo è un’analisi che si può dividere in due parti. La prima parte è un’analisi quantitativa del mese di marzo, dove vengono valutate le caratteristiche salienti del profilo di ogni leader. La seconda parte è un’analisi qualitativa che si concentra nella settimana che va dal 1° al 7 marzo, dove vengono analizzati i principali contenuti della comunicazione visiva applicata alla comunicazione politica.
Lo specchio di Instagram: il ruolo della comunicazione visiva dei leader politici italiani
LOMBARDI, GIORGIA
2021/2022
Abstract
Questa tesi si occupa di comunicazione visuale applicata ai principali leader italiani che comunicano attraverso la piattaforma di Instagram. Il primo capitolo parla della comunicazione online, dove l’immagine diventa il tassello fondamentale della stessa. I social media ricoprono in questa nuova era comunicativa un ruolo di centrale importanza, in particolare Instagram, essendo una piattaforma visiva, mostra sostanziale attenzione alle foto. Il secondo capitolo definisce la comunicazione politica e come i politici comunicano oggi attraverso i social network. In questa sezione vengono analizzate le principali caratteristiche di questa fase comunicativa e si rappresentano i principali partiti e leader politici italiani: Silvio Berlusconi e Forza Italia, Giorgia Meloni e Fratelli d’Italia, Matteo Salvini e la Lega, Giuseppe Conte e il Movimento 5 Stelle, Enrico Letta e il Partito Democratico. Il terzo capitolo è un’analisi che si può dividere in due parti. La prima parte è un’analisi quantitativa del mese di marzo, dove vengono valutate le caratteristiche salienti del profilo di ogni leader. La seconda parte è un’analisi qualitativa che si concentra nella settimana che va dal 1° al 7 marzo, dove vengono analizzati i principali contenuti della comunicazione visiva applicata alla comunicazione politica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
915426_lombardi_tesilaureaict.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.64 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/138696