L'Über-Marionette è un concetto complesso, contraddittorio, controverso. Anni di indagine critica non hanno risolto in modo definitivo la questione. Si tratta di un'immagine, quella della supermarionetta, dai bordi sfumati: un'immagine che si presta bene all'analisi tramite il contatto con altre discipline. Dopo un primo capitolo riassuntivo di alcuni dei passaggi fondamentali che hanno portano alla nascita del concetto, ci cercherà di analizzarlo, nel secondo capitolo, da due prospettive diverse: da una parte, tramite una rilettura degli "Scritti Italiani" di Kàrolyi Kerényi, dall'altra, prendendo spunti dalla tradizione estetica indiana. L'ultimo capitolo farà un breve ma doveroso confronto con un'altra marionetta, di un secolo precedente: quella di Heinrich von Kleist.
Sguardi sull'Über-Marionette di Edward Gordon Craig
CAMPOSTRINI, MARGHERITA
2020/2021
Abstract
L'Über-Marionette è un concetto complesso, contraddittorio, controverso. Anni di indagine critica non hanno risolto in modo definitivo la questione. Si tratta di un'immagine, quella della supermarionetta, dai bordi sfumati: un'immagine che si presta bene all'analisi tramite il contatto con altre discipline. Dopo un primo capitolo riassuntivo di alcuni dei passaggi fondamentali che hanno portano alla nascita del concetto, ci cercherà di analizzarlo, nel secondo capitolo, da due prospettive diverse: da una parte, tramite una rilettura degli "Scritti Italiani" di Kàrolyi Kerényi, dall'altra, prendendo spunti dalla tradizione estetica indiana. L'ultimo capitolo farà un breve ma doveroso confronto con un'altra marionetta, di un secolo precedente: quella di Heinrich von Kleist.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
883436_dissertazionecampostrini.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
533.42 kB
Formato
Adobe PDF
|
533.42 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/138612