In questo elaborato viene affrontato il tema dell’utilizzo della tecnologia nella scuola primaria e il suo contributo nei metodi didattici e di apprendimento. L’idea nasce dalla situazione inedita che abbiamo vissuto e stiamo vivendo tuttora, a causa della diffusione della pandemia da COVID-19. Questa situazione, che ha cambiato le vite di tutti noi, ha necessariamente impattato anche il mondo della scuola. Voglio portare la mia esperienza e avvalorare la tesi secondo cui le innovazioni tecnologiche e gli strumenti 2.0 non possono sostituire la didattica tradizionale in presenza, ma possono rivelarsi ottimi mezzi in grado di supportare e aiutare i nostri figli nello studio e nell’apprendimento. Nel primo capitolo vengono affrontati temi riguardanti il sistema scolastico, l’introduzione della didattica e della digitalizzazione nelle scuole e l’approccio con i nostri studenti definiti “nativi digitali”. Nel secondo capitolo vengono affrontati i temi e le metodologie per trattare l'informatica nella scuola primaria. Ho fornito una proposta su come introdurre e quali argomenti affrontare per fornire agli alunni i concetti che stanno alla base del corretto approccio con il PC. Sono stati esaminati la descrizione del funzionamento del computer, l'hardware che lo compone, le periferiche e ho proposto il personale lavoro di costruzione di un PC svolto nella mia attuale classe quinta. Nel terzo capitolo ho presentato alcune delle attività e degli strumenti che utilizzo con i miei alunni, portando esempi pratici e reali. Nella parte delle conclusioni propongo una mia riflessione sull’elaborato svolto.

Le tecnologie digitali nella scuola primaria

LIONETTO, LAURA
2021/2022

Abstract

In questo elaborato viene affrontato il tema dell’utilizzo della tecnologia nella scuola primaria e il suo contributo nei metodi didattici e di apprendimento. L’idea nasce dalla situazione inedita che abbiamo vissuto e stiamo vivendo tuttora, a causa della diffusione della pandemia da COVID-19. Questa situazione, che ha cambiato le vite di tutti noi, ha necessariamente impattato anche il mondo della scuola. Voglio portare la mia esperienza e avvalorare la tesi secondo cui le innovazioni tecnologiche e gli strumenti 2.0 non possono sostituire la didattica tradizionale in presenza, ma possono rivelarsi ottimi mezzi in grado di supportare e aiutare i nostri figli nello studio e nell’apprendimento. Nel primo capitolo vengono affrontati temi riguardanti il sistema scolastico, l’introduzione della didattica e della digitalizzazione nelle scuole e l’approccio con i nostri studenti definiti “nativi digitali”. Nel secondo capitolo vengono affrontati i temi e le metodologie per trattare l'informatica nella scuola primaria. Ho fornito una proposta su come introdurre e quali argomenti affrontare per fornire agli alunni i concetti che stanno alla base del corretto approccio con il PC. Sono stati esaminati la descrizione del funzionamento del computer, l'hardware che lo compone, le periferiche e ho proposto il personale lavoro di costruzione di un PC svolto nella mia attuale classe quinta. Nel terzo capitolo ho presentato alcune delle attività e degli strumenti che utilizzo con i miei alunni, portando esempi pratici e reali. Nella parte delle conclusioni propongo una mia riflessione sull’elaborato svolto.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
206866_tesi_laura_lionetto.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.78 MB
Formato Adobe PDF
1.78 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/138607