This dissertation concerns MOOCs, or Massive Open Online Courses, and their evolution during Covid-19 pandemic, pointing out the importance of their role with regard to collaborative learning. It includes the analysis of the structure and functioning of Coursera, one of the most popular providers of MOOCs available online. It is also observed how the approach to these courses changed during the past few years of health crisis. This dissertation consists of three sections. Chapter One includes an introduction to the history and evolution of MOOCs, from their origin to the present day, pointing out their main strengths and weaknesses and observing how quickly a change of approach to these courses occurred in recent years. Chapter Two concerns Coursera, one of the most widespread MOOC platform and its history and structure. This analysis focuses also on the educational syllabus, on the job opportunities students can achieve after taking these courses and on the main benefits and drawbacks of the use of the platform. Finally, Chapter Three examines Coursera commitment during the global pandemic and data concerning the use of the platform in the times before and during the sanitary crisis, through tables and charts.

La presente relazione di laurea tratta dei MOOC, o Massive Open Online Courses, e della loro evoluzione durante la pandemia da Covid-19, evidenziando il loro ruolo primario nell’ambito dell’apprendimento collaborativo. Viene fornita un’analisi della struttura e del funzionamento di una delle piattaforme online più diffuse che fornisce questo tipo di corsi, ovvero Coursera. Si osserva, inoltre, come l’approccio ad essa sia mutato nel corso degli ultimi anni di crisi sanitaria. L’elaborato è suddiviso in tre sezioni; il Capitolo Uno contiene l’introduzione al fenomeno dei MOOC, trattandone brevemente la storia e l’evoluzione, dalla loro origine fino al giorno d’oggi, per poi spiegare quali sono i punti di forza e di debolezza di questi corsi innovativi e osservare come è rapidamente cambiato l’approccio ad essi durante la pandemia. Nel Capitolo Due viene analizzata nel dettaglio la storia e la struttura di Coursera, uno dei provider di MOOC più conosciuti e diffusi, soffermandosi sull’offerta formativa, sugli sbocchi lavorativi a cui gli utenti che partecipano ai suoi corsi possono ambire e sui principali vantaggi e svantaggi dell’utilizzo della piattaforma. Infine, il Capitolo Tre prende in esame, con l’ausilio di tabelle e grafici aggiornati, l’impegno di Coursera durante la pandemia globale e i dati relativi all’utilizzo della piattaforma nel periodo precedente e durante l’emergenza sanitaria. ​

L’evoluzione dei MOOC durante la pandemia Covid-19: il caso Coursera

GRASSO, BEATRICE
2021/2022

Abstract

La presente relazione di laurea tratta dei MOOC, o Massive Open Online Courses, e della loro evoluzione durante la pandemia da Covid-19, evidenziando il loro ruolo primario nell’ambito dell’apprendimento collaborativo. Viene fornita un’analisi della struttura e del funzionamento di una delle piattaforme online più diffuse che fornisce questo tipo di corsi, ovvero Coursera. Si osserva, inoltre, come l’approccio ad essa sia mutato nel corso degli ultimi anni di crisi sanitaria. L’elaborato è suddiviso in tre sezioni; il Capitolo Uno contiene l’introduzione al fenomeno dei MOOC, trattandone brevemente la storia e l’evoluzione, dalla loro origine fino al giorno d’oggi, per poi spiegare quali sono i punti di forza e di debolezza di questi corsi innovativi e osservare come è rapidamente cambiato l’approccio ad essi durante la pandemia. Nel Capitolo Due viene analizzata nel dettaglio la storia e la struttura di Coursera, uno dei provider di MOOC più conosciuti e diffusi, soffermandosi sull’offerta formativa, sugli sbocchi lavorativi a cui gli utenti che partecipano ai suoi corsi possono ambire e sui principali vantaggi e svantaggi dell’utilizzo della piattaforma. Infine, il Capitolo Tre prende in esame, con l’ausilio di tabelle e grafici aggiornati, l’impegno di Coursera durante la pandemia globale e i dati relativi all’utilizzo della piattaforma nel periodo precedente e durante l’emergenza sanitaria. ​
ITA
This dissertation concerns MOOCs, or Massive Open Online Courses, and their evolution during Covid-19 pandemic, pointing out the importance of their role with regard to collaborative learning. It includes the analysis of the structure and functioning of Coursera, one of the most popular providers of MOOCs available online. It is also observed how the approach to these courses changed during the past few years of health crisis. This dissertation consists of three sections. Chapter One includes an introduction to the history and evolution of MOOCs, from their origin to the present day, pointing out their main strengths and weaknesses and observing how quickly a change of approach to these courses occurred in recent years. Chapter Two concerns Coursera, one of the most widespread MOOC platform and its history and structure. This analysis focuses also on the educational syllabus, on the job opportunities students can achieve after taking these courses and on the main benefits and drawbacks of the use of the platform. Finally, Chapter Three examines Coursera commitment during the global pandemic and data concerning the use of the platform in the times before and during the sanitary crisis, through tables and charts.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
861494_levoluzione.dei.mooc.durante.la.pandemia.covid-19.il.caso.coursera.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/138501