This paper analyses the change in marketing and sales outlets that have had to adapt to the needs, especially intangible ones, of the new consumer. In this context, the study of customers' emotions and moods during their purchasing process, which is increasingly becoming a fun and unique experience in which the consumer takes an active part, becomes fundamental. The consumer's experiences and involvement, through the stimulation of his five senses with music, light, smells, allow him to feel completely immersed in the shop. A solid bond is thus created between the company and/or brand and the customer that will influence him/her in subsequent purchases. At the end of the paper, two successful case studies are presented to demonstrate that emotional marketing creates relationships and links between consumer and company (EATALY case) or between consumer and brand (Red Bull case) and this allows you to differentiate yourself from the competition and to be able to stay in the market while continuing to make a profit.

In tale elaborato viene analizzato il cambiamento del marketing e dei punti vendita che si sono dovuti adattare alle esigenze, specialmente intangibili, del nuovo consumatore. In questo contesto diventa fondamentale lo studio delle emozioni e degli stati d'animo dei clienti durante il loro processo d'acquisto, che si trasforma sempre più in un'esperienza di divertimento e unicità in cui il consumatore ne prende parte attivamente. Le esperienze e il coinvolgimento del consumatore, attraverso anche la stimolazione dei suoi cinque sensi con musica, luci, odori, gli permettono di sentirsi immerso completamente all'interno del punto vendita. Si viene quindi a creare un legame solido tra azienda e/o marchio e il cliente che lo influenzerà negli acquisti successivi. Alla fine dell'elaborato vengono presentati due casi studio di successo a dimostrazione del fatto che il marketing emozionale crea relazioni e legami tra consumatore e azienda (caso EATALY) o tra consumatore e marchio (caso Red Bull) e ciò permette di differenziarsi dalla concorrenza e di poter rimanere sul mercato continuando a trarne profitti.

Marketing emozionale e come influenza le scelte del consumatore

BORGAZZI, SARA
2021/2022

Abstract

In tale elaborato viene analizzato il cambiamento del marketing e dei punti vendita che si sono dovuti adattare alle esigenze, specialmente intangibili, del nuovo consumatore. In questo contesto diventa fondamentale lo studio delle emozioni e degli stati d'animo dei clienti durante il loro processo d'acquisto, che si trasforma sempre più in un'esperienza di divertimento e unicità in cui il consumatore ne prende parte attivamente. Le esperienze e il coinvolgimento del consumatore, attraverso anche la stimolazione dei suoi cinque sensi con musica, luci, odori, gli permettono di sentirsi immerso completamente all'interno del punto vendita. Si viene quindi a creare un legame solido tra azienda e/o marchio e il cliente che lo influenzerà negli acquisti successivi. Alla fine dell'elaborato vengono presentati due casi studio di successo a dimostrazione del fatto che il marketing emozionale crea relazioni e legami tra consumatore e azienda (caso EATALY) o tra consumatore e marchio (caso Red Bull) e ciò permette di differenziarsi dalla concorrenza e di poter rimanere sul mercato continuando a trarne profitti.
ITA
This paper analyses the change in marketing and sales outlets that have had to adapt to the needs, especially intangible ones, of the new consumer. In this context, the study of customers' emotions and moods during their purchasing process, which is increasingly becoming a fun and unique experience in which the consumer takes an active part, becomes fundamental. The consumer's experiences and involvement, through the stimulation of his five senses with music, light, smells, allow him to feel completely immersed in the shop. A solid bond is thus created between the company and/or brand and the customer that will influence him/her in subsequent purchases. At the end of the paper, two successful case studies are presented to demonstrate that emotional marketing creates relationships and links between consumer and company (EATALY case) or between consumer and brand (Red Bull case) and this allows you to differentiate yourself from the competition and to be able to stay in the market while continuing to make a profit.
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