The pandemic caused by the spread of Covid-19 led to a sudden interruption of school activities in March 2020. The aim of this work is to investigate how the teaching process was continued and how teachers and students communicated with each other in order to cope with the discomfort caused by the pandemic. An in-depth research will be carried out on the knowledge transmission technologies used and the most suitable platforms for each subject area. Another fundamental aspect that will be investigated concerns communication aimed at the most fragile group, that is to say, young people with disabilities, and integration methodologies will be identified. Finally, the work I intend to carry out will present possible developments and supports for teachers and students that could lead to an improvement and greater integration within Italian schools of all levels.

La pandemia causata dal diffondersi del Covid-19 ha portato ad un’improvvisa interruzione dell’attività scolastica a partire da Marzo 2020. Lo scopo di questo elaborato è quello di indagare quali sono state le modalità di proseguimento della didattica e quali le modalità di comunicazione adottate da insegnanti e studenti per adempiere al disagio provocato dalla pandemia. La ricerca si basa su approfondimenti riguardanti le tecnologie di trasmissione del sapere, utilizzate nel periodo pandemico, e le piattaforme più indicate per ciascuna area disciplinare. Un altro aspetto fondamentale che sarà indagato, riguarda la comunicazione rivolta alla fascia più fragile, ovvero quella dei ragazzi con disabilità e verranno identificate alcune metodologie di integrazione. Infine, verranno analizzati possibili sviluppi e supporti per docenti e studenti che potrebbero portare ad un miglioramento e ad una maggiore integrazione all’interno della scuola italiana, di ogni ordine e grado.

Quando la comunicazione fa scuola: la DAD nella pandemia da Covid-19

TESSIORE, CECILIA
2020/2021

Abstract

La pandemia causata dal diffondersi del Covid-19 ha portato ad un’improvvisa interruzione dell’attività scolastica a partire da Marzo 2020. Lo scopo di questo elaborato è quello di indagare quali sono state le modalità di proseguimento della didattica e quali le modalità di comunicazione adottate da insegnanti e studenti per adempiere al disagio provocato dalla pandemia. La ricerca si basa su approfondimenti riguardanti le tecnologie di trasmissione del sapere, utilizzate nel periodo pandemico, e le piattaforme più indicate per ciascuna area disciplinare. Un altro aspetto fondamentale che sarà indagato, riguarda la comunicazione rivolta alla fascia più fragile, ovvero quella dei ragazzi con disabilità e verranno identificate alcune metodologie di integrazione. Infine, verranno analizzati possibili sviluppi e supporti per docenti e studenti che potrebbero portare ad un miglioramento e ad una maggiore integrazione all’interno della scuola italiana, di ogni ordine e grado.
ITA
The pandemic caused by the spread of Covid-19 led to a sudden interruption of school activities in March 2020. The aim of this work is to investigate how the teaching process was continued and how teachers and students communicated with each other in order to cope with the discomfort caused by the pandemic. An in-depth research will be carried out on the knowledge transmission technologies used and the most suitable platforms for each subject area. Another fundamental aspect that will be investigated concerns communication aimed at the most fragile group, that is to say, young people with disabilities, and integration methodologies will be identified. Finally, the work I intend to carry out will present possible developments and supports for teachers and students that could lead to an improvement and greater integration within Italian schools of all levels.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
899015_tessiorececiliatesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 946.72 kB
Formato Adobe PDF
946.72 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/138329