Questa tesi si propone di analizzare il linguaggio della moda utilizzato nella rivista Vogue Italia dagli anni '60 agli anni '10. L'indagine partirà dall'uso della punteggiatura e della sintassi degli articoli selezionati. L'ultima parte del lavoro è dedicata ad un'analisi dei forestierismi utilizzati: approfondendo in particolare la frequenza di francesismi e anglicismi, i primi presenti sin dagli anni '60 e gli ultimi sempre più utilizzati. Lo scopo ultimo di questo studio è quello di individuare le caratteristiche proprie del linguaggio della moda e capire come si sono evolute in senso diacronico.
La lingua di Vogue Italia: un'analisi diacronica
LIOY, ALESSIA
2020/2021
Abstract
Questa tesi si propone di analizzare il linguaggio della moda utilizzato nella rivista Vogue Italia dagli anni '60 agli anni '10. L'indagine partirà dall'uso della punteggiatura e della sintassi degli articoli selezionati. L'ultima parte del lavoro è dedicata ad un'analisi dei forestierismi utilizzati: approfondendo in particolare la frequenza di francesismi e anglicismi, i primi presenti sin dagli anni '60 e gli ultimi sempre più utilizzati. Lo scopo ultimo di questo studio è quello di individuare le caratteristiche proprie del linguaggio della moda e capire come si sono evolute in senso diacronico.File in questo prodotto:
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/138319