The target of this dissertation wants to be an analysis of the role of support teachers in the contemporary Italian scholastic context. Through Google Modules, the perceptions, possible judgments, prejudices, opinions and points of view of support teachers have been analyzed, in relation to the fact that the role is considered inside the classroom context. Firstly, an excursus of the defining laws and normative references has been presented, followed by the support teacher’s education through specialization courses and its introduction into the job market with public competitions. The question of who a support teacher truly is, what their competences are and what compensative tools are at their disposal is then taken into consideration. Lastly, in the analysis and interpretation of all the data collected through the questionnaires meant for both regular and support teachers, three dimensions have been taken into account: the amnestic dimension (age, gender and education level to have a better view of the target), the professional dimension (years of service, the timetable of hours spent with supported children vs hours in the classroom, structural resources at their disposal), the projectual dimension (being involved in drafting the PEI/PDP and in inclusive projects, the use of equivalent tests and/or the use of compensative tools). The most interesting piece of data is the contrasting opinions between regular and support teachers regarding the involvement of the latter in didactic activities. The content of this thesis should be seen as a first step towards a future hypothetical work where data is collected through questionnaires directly from students aided by support teachers.

L’obiettivo della dissertazione vuole essere quello di analizzare il ruolo dell’insegnante di sostegno all’interno dell’attuale contesto scolastico italiano. In essa sono stati analizzati, con l’ausilio di Google Moduli, dei sondaggi, sulla percezione e i possibili giudizi, pregiudizi, opinioni e punti di vista dell’insegnante di sostegno, in relazione al fatto che sia coinvolta o meno all'interno del contesto classe. In primis è stato presentato un excursus delle leggi e dei riferimenti normativi che definiscono l’attività di sostegno, proseguendo con la formazione della figura professionale attraverso corsi di specializzazione e la loro collocazione nel mondo professionale attraverso concorsi pubblici. Viene poi effettuata una riflessione su chi sia l'insegnante di sostegno, quali siano le sue competenze e gli strumenti compensativi che si possono utilizzare con gli studenti . Infine, nell’analisi e nell'interpretazione dei dati raccolti attraverso i questionari destinati sia agli insegnanti di sostegno che curricolari, sono state prese in considerazione tre dimensioni: la dimensione anamnestica (l'età, il genere e il titolo di studio degli insegnanti intervistati per avere una visione del target dei soggetti), la dimensione professionale (gli anni di servizio, la distribuzione oraria sui ragazzi con sostegno o delle classi assegnate e le risorse strutturali a loro disposizione), la dimensione progettuale (la percezione degli insegnanti intervistati nell’essere coinvolti nella stesura del PEI e del PDP o in progetti di tipo inclusivo, la cooperazione e la collaborazione nell’utilizzo di prove equipollenti e/o l’utilizzo di strumenti compensativi). Il dato più interessante riguarda la netta contrapposizione di opinioni tra gli intervistati sull’inclusione degli insegnanti di sostegno nelle regolari attività didattiche. Il contenuto di questa tesi vuole essere un primo passo per un eventuale possibile lavoro futuro incentrato sull' analisi di dati rilevati sullo stesso tema attraverso questionari somministrati direttamente ai ragazzi seguiti dagli insegnanti di sostegno.

La percezione dell'insegnante di sostegno, al giorno d'oggi: comparazione tra insegnati di sostegno e insegnati curriculari nella scuola secondaria

ZECCA, GRETA
2022/2023

Abstract

L’obiettivo della dissertazione vuole essere quello di analizzare il ruolo dell’insegnante di sostegno all’interno dell’attuale contesto scolastico italiano. In essa sono stati analizzati, con l’ausilio di Google Moduli, dei sondaggi, sulla percezione e i possibili giudizi, pregiudizi, opinioni e punti di vista dell’insegnante di sostegno, in relazione al fatto che sia coinvolta o meno all'interno del contesto classe. In primis è stato presentato un excursus delle leggi e dei riferimenti normativi che definiscono l’attività di sostegno, proseguendo con la formazione della figura professionale attraverso corsi di specializzazione e la loro collocazione nel mondo professionale attraverso concorsi pubblici. Viene poi effettuata una riflessione su chi sia l'insegnante di sostegno, quali siano le sue competenze e gli strumenti compensativi che si possono utilizzare con gli studenti . Infine, nell’analisi e nell'interpretazione dei dati raccolti attraverso i questionari destinati sia agli insegnanti di sostegno che curricolari, sono state prese in considerazione tre dimensioni: la dimensione anamnestica (l'età, il genere e il titolo di studio degli insegnanti intervistati per avere una visione del target dei soggetti), la dimensione professionale (gli anni di servizio, la distribuzione oraria sui ragazzi con sostegno o delle classi assegnate e le risorse strutturali a loro disposizione), la dimensione progettuale (la percezione degli insegnanti intervistati nell’essere coinvolti nella stesura del PEI e del PDP o in progetti di tipo inclusivo, la cooperazione e la collaborazione nell’utilizzo di prove equipollenti e/o l’utilizzo di strumenti compensativi). Il dato più interessante riguarda la netta contrapposizione di opinioni tra gli intervistati sull’inclusione degli insegnanti di sostegno nelle regolari attività didattiche. Il contenuto di questa tesi vuole essere un primo passo per un eventuale possibile lavoro futuro incentrato sull' analisi di dati rilevati sullo stesso tema attraverso questionari somministrati direttamente ai ragazzi seguiti dagli insegnanti di sostegno.
ITA
The target of this dissertation wants to be an analysis of the role of support teachers in the contemporary Italian scholastic context. Through Google Modules, the perceptions, possible judgments, prejudices, opinions and points of view of support teachers have been analyzed, in relation to the fact that the role is considered inside the classroom context. Firstly, an excursus of the defining laws and normative references has been presented, followed by the support teacher’s education through specialization courses and its introduction into the job market with public competitions. The question of who a support teacher truly is, what their competences are and what compensative tools are at their disposal is then taken into consideration. Lastly, in the analysis and interpretation of all the data collected through the questionnaires meant for both regular and support teachers, three dimensions have been taken into account: the amnestic dimension (age, gender and education level to have a better view of the target), the professional dimension (years of service, the timetable of hours spent with supported children vs hours in the classroom, structural resources at their disposal), the projectual dimension (being involved in drafting the PEI/PDP and in inclusive projects, the use of equivalent tests and/or the use of compensative tools). The most interesting piece of data is the contrasting opinions between regular and support teachers regarding the involvement of the latter in didactic activities. The content of this thesis should be seen as a first step towards a future hypothetical work where data is collected through questionnaires directly from students aided by support teachers.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
894852_tesigretazeccam.894852.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.85 MB
Formato Adobe PDF
1.85 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/138222