Con la presente tesi di laurea si intende fornire un’analisi sul mondo del tennis. Nella prima parte dell’elaborato intendo esaminare le pagine social principali, indagine volta a comprendere il modo in cui questo sport viene vissuto nel nostro paese; successivamente conosceremo i profili più in risalto che favoriscono questa crescita anche a livello globale, per poi effettuare un’analisi dei loro video tutorial, con un approccio semiotico. Nella parte finale, intendo realizzare un sondaggio per analizzare le preferenze degli utenti, cercando di interpretare il modo in cui viene percepito il messaggio trasmesso dai video tutorial. Il processo di crescita e popolarità di questo sport si è consolidato, in poco più di quindici anni, in particolar modo grazie all’uso di Internet all’interno dei nostri smartphone, estendendosi sulle piattaforme Social, diffondendosi ed evolvendosi sempre più, andando a trasformare le abitudini e i modi di comunicare degli individui. Inoltre, seguirà uno studio condotto su diverse figure del settore, non solo a livello personale, ma anche a livello lavorativo, quali giocatori professionisti, ex giocatori, coach, neo-istruttori che lavorano assiduamente sui Social Network più influenti, come Facebook, Instagram, TikTok e YouTube, pubblicando video tutorial indirizzati a tutti i giocatori di tennis, sia a livello amatoriale, sia a livello professionistico. In questo modo, intendo evidenziare come i Social Media forniscano nuove opportunità di marketing per Coach e amanti di questo sport. Gli utenti che utilizzano questi strumenti sono chiamati utenti 2.0, perché contribuiscono, con le loro reazioni e interazioni, a produrre informazioni. L’elaborato sottolineerà l’importanza del marketing online e della comunicazione sul web, promuovendo un utilizzo innovativo delle piattaforme Social finalizzato a raggiungere target e figure diversi, come per esempio singoli imprenditori digitali, oppure pagine gestite da più persone, fino ad arrivare alle pagine più seguite al mondo. Partendo da questi concetti, andremo ad analizzare vari tipi di Editor, i loro prodotti, i numeri generati, e gli elementi che li contraddistinguono, giungendo all’utilizzo sul rettangolo di gioco.

I video tutorial del tennis. Dal web alla pratica.

CERULLO, LORENZO
2021/2022

Abstract

Con la presente tesi di laurea si intende fornire un’analisi sul mondo del tennis. Nella prima parte dell’elaborato intendo esaminare le pagine social principali, indagine volta a comprendere il modo in cui questo sport viene vissuto nel nostro paese; successivamente conosceremo i profili più in risalto che favoriscono questa crescita anche a livello globale, per poi effettuare un’analisi dei loro video tutorial, con un approccio semiotico. Nella parte finale, intendo realizzare un sondaggio per analizzare le preferenze degli utenti, cercando di interpretare il modo in cui viene percepito il messaggio trasmesso dai video tutorial. Il processo di crescita e popolarità di questo sport si è consolidato, in poco più di quindici anni, in particolar modo grazie all’uso di Internet all’interno dei nostri smartphone, estendendosi sulle piattaforme Social, diffondendosi ed evolvendosi sempre più, andando a trasformare le abitudini e i modi di comunicare degli individui. Inoltre, seguirà uno studio condotto su diverse figure del settore, non solo a livello personale, ma anche a livello lavorativo, quali giocatori professionisti, ex giocatori, coach, neo-istruttori che lavorano assiduamente sui Social Network più influenti, come Facebook, Instagram, TikTok e YouTube, pubblicando video tutorial indirizzati a tutti i giocatori di tennis, sia a livello amatoriale, sia a livello professionistico. In questo modo, intendo evidenziare come i Social Media forniscano nuove opportunità di marketing per Coach e amanti di questo sport. Gli utenti che utilizzano questi strumenti sono chiamati utenti 2.0, perché contribuiscono, con le loro reazioni e interazioni, a produrre informazioni. L’elaborato sottolineerà l’importanza del marketing online e della comunicazione sul web, promuovendo un utilizzo innovativo delle piattaforme Social finalizzato a raggiungere target e figure diversi, come per esempio singoli imprenditori digitali, oppure pagine gestite da più persone, fino ad arrivare alle pagine più seguite al mondo. Partendo da questi concetti, andremo ad analizzare vari tipi di Editor, i loro prodotti, i numeri generati, e gli elementi che li contraddistinguono, giungendo all’utilizzo sul rettangolo di gioco.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
857009_tesilorenzocerullo.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.87 MB
Formato Adobe PDF
1.87 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/138217