Il settore automobilistico mondiale si trova su una scia di cambiamento a livello tecnologico, passando gradualmente da vetture a più alto impatto ambientale verso tecnologie a minore impatto. In questo documento si confronteranno nel loro ciclo di vita modelli EV, PHEV ed ICEV per stabilire quali tra essi risultano essere i meno impattanti a livello ambientale, ed allo stesso tempo, si studierà la produzione energetica italiana, poichè particolarmente influente sull'inquinamento complessivo che comportano i veicoli ibridi ed elettrici. Inoltre si troverà anche la composizione delle batterie agli ioni di litio e la loro ricarica, sempre connessa al mondo automobilistico. Infine si troverà un breve confronto tra motorizzazioni a combustione interna, idrogeno ed elettrico, così da poter paragonare il presente ed il futuro della mobilità

Impatto ambientale dei veicoli elettrici: impatto delle caratteristiche costruttive e delle fonti energetiche per la produzione di energia elettrica

DAGLIO, ERIK
2021/2022

Abstract

Il settore automobilistico mondiale si trova su una scia di cambiamento a livello tecnologico, passando gradualmente da vetture a più alto impatto ambientale verso tecnologie a minore impatto. In questo documento si confronteranno nel loro ciclo di vita modelli EV, PHEV ed ICEV per stabilire quali tra essi risultano essere i meno impattanti a livello ambientale, ed allo stesso tempo, si studierà la produzione energetica italiana, poichè particolarmente influente sull'inquinamento complessivo che comportano i veicoli ibridi ed elettrici. Inoltre si troverà anche la composizione delle batterie agli ioni di litio e la loro ricarica, sempre connessa al mondo automobilistico. Infine si troverà un breve confronto tra motorizzazioni a combustione interna, idrogeno ed elettrico, così da poter paragonare il presente ed il futuro della mobilità
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
897839_tesidaglioerik.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/138156