In 2018 the stylists Stefano Dolce and Domenico Gabbana organized a fashion show in Shanghai, which should have sanctioned their entry into the Asian market and their consequential importance on a global level. What caused the cancellation of the event was a completely wrong promotion, especially for the publication of three videos, later defined by the press as "incriminating". The thesis developed aims to analyze the characteristics of the brand and of this unsuccessful case of advertising, which instead of waiting for a positive result, meant that the doors of the oriental world were closed to the fashion house.

Nel 2018 gli stilisti Stefano Dolce e Domenico Gabbana organizzarono una sfilata di moda a Shangai, che avrebbe dovuto sancire il loro ingresso nel mercato asiatico e la loro consequenziale importanza a livello globale. Ciò che causò l’annullamento dell’evento, fu una promozione completamente sbagliata, soprattutto per la pubblicazione di tre video, definiti dalla stampa, in un secondo momento, “incriminatori”. La tesi svolta ha come scopo quello di analizzare le caratteristiche del brand e di questo caso mal riuscito di pubblicità, che invece di attendere un risultato positivo, ha fatto sì che si chiudessero le porte del mondo orientale alla casa di moda.

La comunicazione ed i suoi effetti: il caso della pubblicità di Dolce & Gabbana

VERGALLO, LORENZA
2020/2021

Abstract

Nel 2018 gli stilisti Stefano Dolce e Domenico Gabbana organizzarono una sfilata di moda a Shangai, che avrebbe dovuto sancire il loro ingresso nel mercato asiatico e la loro consequenziale importanza a livello globale. Ciò che causò l’annullamento dell’evento, fu una promozione completamente sbagliata, soprattutto per la pubblicazione di tre video, definiti dalla stampa, in un secondo momento, “incriminatori”. La tesi svolta ha come scopo quello di analizzare le caratteristiche del brand e di questo caso mal riuscito di pubblicità, che invece di attendere un risultato positivo, ha fatto sì che si chiudessero le porte del mondo orientale alla casa di moda.
ITA
In 2018 the stylists Stefano Dolce and Domenico Gabbana organized a fashion show in Shanghai, which should have sanctioned their entry into the Asian market and their consequential importance on a global level. What caused the cancellation of the event was a completely wrong promotion, especially for the publication of three videos, later defined by the press as "incriminating". The thesis developed aims to analyze the characteristics of the brand and of this unsuccessful case of advertising, which instead of waiting for a positive result, meant that the doors of the oriental world were closed to the fashion house.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/138136