Il presente studio si concentra sulla figura di Diego Armando Maradona, più in specifico sulla sua influenza dal punto di vista culturale e sociale nella cultura argentina e napoletana, attraverso l’analisi dei film a lui dedicati. La rappresentazione di Diego in tal senso è profondamente simbolica della sua influenza a livello non solo calcistico in terra argentina e napoletana e dell’amore che la gente tutt’ora prova per lui, grazie ai valori che tramite le sue gesta è riuscito a tramandare. L’obiettivo che si pone il seguente elaborato è divisibile in tre parti: 1. Dimostrare l’influenza di Diego Armando Maradona sulla sua terra d’origine, l’Argentina, specialmente dopo la vittoria dei sudamericani del campionato del mondo di Messico ’86 e il suo racconto in termini audiovisivi 2. Dimostrare l’influenza di Diego Armando Maradona sulla sua terra “acquisita”, Napoli, utilizzando come punto di riferimento i film a lui dedicati 3. Dimostrare l’amore della “gente” nei confronti di Diego, utilizzando come punto di riferimento la filmografia a lui dedicata Per il soddisfacimento di tali obiettivi sono stati presi in considerazione i seguenti prodotti audiovisivi: Per il punto 1 verranno trattati film come Maradona –La mano de Dios, Maradona de Kusturica e Hero. Questi 3 film riescono a trasmettere al pubblico l’immagine di un Maradona eroe, che dalla piccola Villa Fiorito è riuscito a raggiungere la vetta del mondo con la conquista del mondiale del 1986 con l’Argentina, trascinando un intero popolo, messo in ginocchio negli anni precedenti dalla sconfitta contro gli inglesi alle Malvinas e dalla questione “Desaparecidos”. Per il punto 2 invece saranno trattati film come Maradonapoli e Diego Maradona. Nei film in questione ciò che emerge è il forte legame tra la città di Napoli e Maradona stesso. Il suo arrivo in Campania ha contribuito a dare vita ad una popolazione distrutta e mal considerata dal resto della popolazione italiana. La questione circa il quale si focalizzerà questa parte della Tesi è la seguente: il calciatore più forte del mondo ha giocato in Italia solo a Napoli, una città considerata tra le più povere d’Europa e fortemente bistrattata dai connazionali. Per il punto 3 infine verranno trattati film come Amando a Maradona, Tifosi e Youth – la giovinezza. Questa sezione della Tesi vuole documentare il grande amore che la gente prova per Maradona, anche dopo molto tempo dal suo addio al calcio, e come il suo declino, nei momenti più duri della sua vita, sia stato comunque sempre accompagnato da un grande affetto. In più verranno presi in considerazione prodotti audiovisivi che raccontano la sua infanzia, come le riprese nei campetti di periferia, nel quale Maradona entra in contatto per la prima volta con la televisione e inizia a mostrare le sua grandi abilità calcistiche sin dalla giovane età.

L’influenza sulla società argentina e napoletana di Diego Armando Maradona raccontata tramite i film a lui dedicati

BONELLO, LUCA
2020/2021

Abstract

Il presente studio si concentra sulla figura di Diego Armando Maradona, più in specifico sulla sua influenza dal punto di vista culturale e sociale nella cultura argentina e napoletana, attraverso l’analisi dei film a lui dedicati. La rappresentazione di Diego in tal senso è profondamente simbolica della sua influenza a livello non solo calcistico in terra argentina e napoletana e dell’amore che la gente tutt’ora prova per lui, grazie ai valori che tramite le sue gesta è riuscito a tramandare. L’obiettivo che si pone il seguente elaborato è divisibile in tre parti: 1. Dimostrare l’influenza di Diego Armando Maradona sulla sua terra d’origine, l’Argentina, specialmente dopo la vittoria dei sudamericani del campionato del mondo di Messico ’86 e il suo racconto in termini audiovisivi 2. Dimostrare l’influenza di Diego Armando Maradona sulla sua terra “acquisita”, Napoli, utilizzando come punto di riferimento i film a lui dedicati 3. Dimostrare l’amore della “gente” nei confronti di Diego, utilizzando come punto di riferimento la filmografia a lui dedicata Per il soddisfacimento di tali obiettivi sono stati presi in considerazione i seguenti prodotti audiovisivi: Per il punto 1 verranno trattati film come Maradona –La mano de Dios, Maradona de Kusturica e Hero. Questi 3 film riescono a trasmettere al pubblico l’immagine di un Maradona eroe, che dalla piccola Villa Fiorito è riuscito a raggiungere la vetta del mondo con la conquista del mondiale del 1986 con l’Argentina, trascinando un intero popolo, messo in ginocchio negli anni precedenti dalla sconfitta contro gli inglesi alle Malvinas e dalla questione “Desaparecidos”. Per il punto 2 invece saranno trattati film come Maradonapoli e Diego Maradona. Nei film in questione ciò che emerge è il forte legame tra la città di Napoli e Maradona stesso. Il suo arrivo in Campania ha contribuito a dare vita ad una popolazione distrutta e mal considerata dal resto della popolazione italiana. La questione circa il quale si focalizzerà questa parte della Tesi è la seguente: il calciatore più forte del mondo ha giocato in Italia solo a Napoli, una città considerata tra le più povere d’Europa e fortemente bistrattata dai connazionali. Per il punto 3 infine verranno trattati film come Amando a Maradona, Tifosi e Youth – la giovinezza. Questa sezione della Tesi vuole documentare il grande amore che la gente prova per Maradona, anche dopo molto tempo dal suo addio al calcio, e come il suo declino, nei momenti più duri della sua vita, sia stato comunque sempre accompagnato da un grande affetto. In più verranno presi in considerazione prodotti audiovisivi che raccontano la sua infanzia, come le riprese nei campetti di periferia, nel quale Maradona entra in contatto per la prima volta con la televisione e inizia a mostrare le sua grandi abilità calcistiche sin dalla giovane età.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
895636_tesidilaurealucabonello.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/138131