La tesi affronta le tematiche inerenti al marketing nei musei e negli spazi espositivi, in particolare quelli dedicati alla fotografia. La prima parte ha lo scopo di introdurre il marketing nei settori culturali: definendolo e analizzando le caratteristiche principali. Dopodiché si pone un accento sul settore espositivo-museale, affrontando l’evoluzione degli istituti culturali fin dalla loro nascita, mostrando i cambiamenti nel ruolo e nella funzione del museo, i quali sono necessari in un’ottica marketing-oriented. Il primo capitolo si conclude con un approfondimento sulla museificazione della fotografia: un breve excursus su alcune delle esperienze nella storia che hanno valorizzato quest’ arte e l’hanno resa fruibile al pubblico. Il secondo capitolo analizza il panorama artistico-culturale torinese attuale attraverso tre realtà significative: l'Associazione Club Silencio, Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e il Museo Nazionale del Cinema. L’ultimo capitolo si focalizza, attraverso un’intervista, su un’istituzione molto importante per la fotografia a Torino: il Centro CAMERA.
Il marketing nei musei e negli spazi espositivi: lo sguardo fotografico. Il caso di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
MAGRA, GIULIA
2021/2022
Abstract
La tesi affronta le tematiche inerenti al marketing nei musei e negli spazi espositivi, in particolare quelli dedicati alla fotografia. La prima parte ha lo scopo di introdurre il marketing nei settori culturali: definendolo e analizzando le caratteristiche principali. Dopodiché si pone un accento sul settore espositivo-museale, affrontando l’evoluzione degli istituti culturali fin dalla loro nascita, mostrando i cambiamenti nel ruolo e nella funzione del museo, i quali sono necessari in un’ottica marketing-oriented. Il primo capitolo si conclude con un approfondimento sulla museificazione della fotografia: un breve excursus su alcune delle esperienze nella storia che hanno valorizzato quest’ arte e l’hanno resa fruibile al pubblico. Il secondo capitolo analizza il panorama artistico-culturale torinese attuale attraverso tre realtà significative: l'Associazione Club Silencio, Le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo e il Museo Nazionale del Cinema. L’ultimo capitolo si focalizza, attraverso un’intervista, su un’istituzione molto importante per la fotografia a Torino: il Centro CAMERA.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
898500_tesi898500.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.18 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/138074