Il presente lavoro di dissertazione ha come obiettivo quello di fornire un quadro specifico dell’Euritmica Dalcroze (messa a punto da Émile Jaques-Dalcroze). Essa consiste in una filosofia educativa che si traduce in un approccio educativo in cui si utilizzano il corpo e la percezione muscolare per creare un ponte fra la musica ed il pensiero al fine di sviluppare la competenza uditiva -inner hearing- degli studenti. Lo tesi sostenuta è che l’applicazione dell’Euritmica in contesti scolastici ed extrascolastici permette alla persona di sviluppare la propria sensibilità musicale e la sinergia del proprio corpo con la mente, oltre che migliorare la propria confidenza con la propria motricità e con l’ambiente sociale circostante; tutto ciò attraverso l’esecuzione di diversi esercizi specifici. Lo scritto fornirà le informazioni necessarie per dare una definizione di Euritmica di Dalcroze e definirne le caratteristiche; verranno anche indicati alcuni esempi di applicazione pratica dei suoi precetti educativi. Inoltre, sarà dedicato dello spazio ad esperienze personali derivate dal tirocinio curriculare e dall’attività lavorativa, ponendo una riflessione critica su ciò che l’applicazione dell’Euritmica ha permesso di raggiungere. E’ importante analizzare e studiare l’approccio di Dalcroze perché permette di portare alla luce strumenti educativi alternativi che consentono, grazie alla loro intrinseca leggerezza e natura ludica, di sviluppare un rapporto profondo con il proprio corpo e con la propria mente e di aumentare la propria autoconsapevolezza ed autoregolazione sensoriale, ad esempio acquisendo maggior controllo delle dinamiche della voce e migliorando la capacità di far fronte agli imprevisti.

Dalcroze e l'educazione musicale. Orientamento e prospettive attuali

CHIATELLINO, DENIS
2020/2021

Abstract

Il presente lavoro di dissertazione ha come obiettivo quello di fornire un quadro specifico dell’Euritmica Dalcroze (messa a punto da Émile Jaques-Dalcroze). Essa consiste in una filosofia educativa che si traduce in un approccio educativo in cui si utilizzano il corpo e la percezione muscolare per creare un ponte fra la musica ed il pensiero al fine di sviluppare la competenza uditiva -inner hearing- degli studenti. Lo tesi sostenuta è che l’applicazione dell’Euritmica in contesti scolastici ed extrascolastici permette alla persona di sviluppare la propria sensibilità musicale e la sinergia del proprio corpo con la mente, oltre che migliorare la propria confidenza con la propria motricità e con l’ambiente sociale circostante; tutto ciò attraverso l’esecuzione di diversi esercizi specifici. Lo scritto fornirà le informazioni necessarie per dare una definizione di Euritmica di Dalcroze e definirne le caratteristiche; verranno anche indicati alcuni esempi di applicazione pratica dei suoi precetti educativi. Inoltre, sarà dedicato dello spazio ad esperienze personali derivate dal tirocinio curriculare e dall’attività lavorativa, ponendo una riflessione critica su ciò che l’applicazione dell’Euritmica ha permesso di raggiungere. E’ importante analizzare e studiare l’approccio di Dalcroze perché permette di portare alla luce strumenti educativi alternativi che consentono, grazie alla loro intrinseca leggerezza e natura ludica, di sviluppare un rapporto profondo con il proprio corpo e con la propria mente e di aumentare la propria autoconsapevolezza ed autoregolazione sensoriale, ad esempio acquisendo maggior controllo delle dinamiche della voce e migliorando la capacità di far fronte agli imprevisti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
867853_dalcroze_e_leducazione_musicale._orientamento_e_prospettive_attuali_.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 915.85 kB
Formato Adobe PDF
915.85 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/138022