Lo scopo della tesi è capire quali sono le strategie comunicative di cui gli apprendenti italofoni di francese L2 si servono per superare, qualora si presentasse, un ostacolo linguistico. È stato elaborato un task: a ogni coppia di parlanti italiani viene fornita un’immagine con degli oggetti e il loro compito è descriverle in francese, al fine di trovare delle possibili analogie o differenze tra di esse. Dall’analisi di questi dialoghi, è emerso che è comune per tutti l’uso di alcune strategie comunicative, quando non trovano le parole adatte per nominare un oggetto. Questi dialoghi tra apprendenti sono stati confrontati con il comportamento di parlanti nativi francesi e italiani.
DARE UN NOME AGLI OGGETTI IN UNA SECONDA LINGUA: ESEMPI DA APPRENDENTI ITALOFONI DI FRANCESE
MUSUMECI, MIRIAM
2021/2022
Abstract
Lo scopo della tesi è capire quali sono le strategie comunicative di cui gli apprendenti italofoni di francese L2 si servono per superare, qualora si presentasse, un ostacolo linguistico. È stato elaborato un task: a ogni coppia di parlanti italiani viene fornita un’immagine con degli oggetti e il loro compito è descriverle in francese, al fine di trovare delle possibili analogie o differenze tra di esse. Dall’analisi di questi dialoghi, è emerso che è comune per tutti l’uso di alcune strategie comunicative, quando non trovano le parole adatte per nominare un oggetto. Questi dialoghi tra apprendenti sono stati confrontati con il comportamento di parlanti nativi francesi e italiani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
888082_tesidefinitiva..pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
881.31 kB
Formato
Adobe PDF
|
881.31 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/137993