Il lavoro di ricerca si occupa di analizzare il fenomeno di Carosello sotto tre punti di vista: l’aspetto prettamente pedagogico del programma, la sua storia e l’analisi specifica di alcuni caroselli ritenuti più importanti ai fini della tesi. L’aspetto pedagogico della tesi approfondisce lo sviluppo infantile del linguaggio, della comunicazione e della memoria; inoltre vengono esaminati gli strumenti usati per veicolare all’infanzia dei messaggi pedagogici nell’epoca pre-Carosello, come le fiabe, le favole, i racconti, le filastrocche e la musica in generale. Il secondo capitolo prende in considerazione la nascita della pubblicità intesa come promozione dei consumi, concentradosi sul panorama italiano. Ci si sofferma in seguito sul fenomeno di Carosello, analizzandone i contenuti, la forma, le regole e il suo impatto sulla società. In seguito si tratta brevemente la situazione della pubblicità italiana a seguito della fine di Carosello. Nel terzo capitolo vengono analizzati alcuni caroselli particolarmente interessanti e adatti per un confronto tra sketch pensati per un pubblico adulto e uno infantile. L’analisi si focalizza sull’uso di musiche, immagini, slogan e la popolarità di alcuni personaggi al di fuori del programma una volta terminato. Infine, si trarranno le conclusioni sui lasciti di Carosello sulla società italiana.

IL “VENTENNIO” DEL CAROSELLO: ASPETTI PEDAGOGICI, STRUTTURALI E LASCITI NELLA SOCIETÀ ITALIANA

MAINARDI, ILARIA
2021/2022

Abstract

Il lavoro di ricerca si occupa di analizzare il fenomeno di Carosello sotto tre punti di vista: l’aspetto prettamente pedagogico del programma, la sua storia e l’analisi specifica di alcuni caroselli ritenuti più importanti ai fini della tesi. L’aspetto pedagogico della tesi approfondisce lo sviluppo infantile del linguaggio, della comunicazione e della memoria; inoltre vengono esaminati gli strumenti usati per veicolare all’infanzia dei messaggi pedagogici nell’epoca pre-Carosello, come le fiabe, le favole, i racconti, le filastrocche e la musica in generale. Il secondo capitolo prende in considerazione la nascita della pubblicità intesa come promozione dei consumi, concentradosi sul panorama italiano. Ci si sofferma in seguito sul fenomeno di Carosello, analizzandone i contenuti, la forma, le regole e il suo impatto sulla società. In seguito si tratta brevemente la situazione della pubblicità italiana a seguito della fine di Carosello. Nel terzo capitolo vengono analizzati alcuni caroselli particolarmente interessanti e adatti per un confronto tra sketch pensati per un pubblico adulto e uno infantile. L’analisi si focalizza sull’uso di musiche, immagini, slogan e la popolarità di alcuni personaggi al di fuori del programma una volta terminato. Infine, si trarranno le conclusioni sui lasciti di Carosello sulla società italiana.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
927815_tesidilaureailariamainardi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.84 MB
Formato Adobe PDF
1.84 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/137977