The thesis has the aim of assessing risks and benefits of the new technologies’ daily usage during childhood, giving guidelines to optimize their usage, and boosting the potential advantages. The use of new technologies, higher than previous generations in intensity and capillarity in childhood years, is at the same time an opportunity and a hazard for the child development. In fact, this practice gives the ability to learn new skills with ease since childhood, but also has drawbacks regarding social skills and ability to interact with the surrounding environment. In this thesis a brief introduction about the new trends about the use of new technologies in childhood is given, and after that an analysis of how those new tools affect the new generations’ development, in the 0-6 years. Moreover, this work provides an examination of the main advantages and disadvantages of this new tendency. In the third chapter, an evaluation of how the environment in which the child grows affect its inclination towards technologies is shown. Furthermore, in this section the key role of the current historical situations and more specifically the COVID-19 pandemic is investigated. In the final part, a set of guidelines are defined with the objective of a more sensible and useful use of the described tools for learning and developing purposes. ​

La presente tesi ha come obiettivo la valutazione dei rischi e dei benefici dell’uso quotidiano delle nuove tecnologie nella prima infanzia, fornendo delle linee guida al fine di ottimizzarne l’uso ed enfatizzarne i possibili vantaggi. L’uso delle nuove tecnologie, completamente nuovo nella sua intensità e capillarità nell’infanzia rispetto alle generazioni precedenti, è simultaneamente un’opportunità e un pericolo per lo sviluppo del bambino. Difatti questo utilizzo fornisce fin dalla tenera età competenze digitali che vengono assimilate con naturalezza e velocità, il tutto a discapito di competenze nell’area della socializzazione ed interazione con l’ambiente circostante. La tesi si compone di una prima parte nella quale viene fornita una breve introduzione sulle tendenze in aumento dell’uso della tecnologia nell’infanzia. In seguito, viene descritto come queste stanno influenzando la crescita delle nuove generazioni, facendo il focus nella fascia 0-6 anni, ed evidenziando i principali vantaggi e svantaggi di questo nuovo paradigma. Nel terzo capitolo è stato approfondito come l’ambiente circostante del bambino influenzi l’uso della tecnologia. Inoltre, durante questa analisi ci si è soffermati su come il periodo storico attuale, e in particolare gli ultimi anni caratterizzati dalla pandemia COVID-19, siano stati motivo di ulteriore avvicinamento tra il bambino e il mondo digitale. Infine, nel capitolo finale, verranno illustrate delle possibili linee guida per un uso più consapevole e più proficuo per l’apprendimento delle tecnologie descritte. ​

L’uso delle nuove tecnologie nella fascia 0-6 anni: rischi ed opportunità. ​

FRANCESCHI, SARA
2021/2022

Abstract

La presente tesi ha come obiettivo la valutazione dei rischi e dei benefici dell’uso quotidiano delle nuove tecnologie nella prima infanzia, fornendo delle linee guida al fine di ottimizzarne l’uso ed enfatizzarne i possibili vantaggi. L’uso delle nuove tecnologie, completamente nuovo nella sua intensità e capillarità nell’infanzia rispetto alle generazioni precedenti, è simultaneamente un’opportunità e un pericolo per lo sviluppo del bambino. Difatti questo utilizzo fornisce fin dalla tenera età competenze digitali che vengono assimilate con naturalezza e velocità, il tutto a discapito di competenze nell’area della socializzazione ed interazione con l’ambiente circostante. La tesi si compone di una prima parte nella quale viene fornita una breve introduzione sulle tendenze in aumento dell’uso della tecnologia nell’infanzia. In seguito, viene descritto come queste stanno influenzando la crescita delle nuove generazioni, facendo il focus nella fascia 0-6 anni, ed evidenziando i principali vantaggi e svantaggi di questo nuovo paradigma. Nel terzo capitolo è stato approfondito come l’ambiente circostante del bambino influenzi l’uso della tecnologia. Inoltre, durante questa analisi ci si è soffermati su come il periodo storico attuale, e in particolare gli ultimi anni caratterizzati dalla pandemia COVID-19, siano stati motivo di ulteriore avvicinamento tra il bambino e il mondo digitale. Infine, nel capitolo finale, verranno illustrate delle possibili linee guida per un uso più consapevole e più proficuo per l’apprendimento delle tecnologie descritte. ​
ITA
The thesis has the aim of assessing risks and benefits of the new technologies’ daily usage during childhood, giving guidelines to optimize their usage, and boosting the potential advantages. The use of new technologies, higher than previous generations in intensity and capillarity in childhood years, is at the same time an opportunity and a hazard for the child development. In fact, this practice gives the ability to learn new skills with ease since childhood, but also has drawbacks regarding social skills and ability to interact with the surrounding environment. In this thesis a brief introduction about the new trends about the use of new technologies in childhood is given, and after that an analysis of how those new tools affect the new generations’ development, in the 0-6 years. Moreover, this work provides an examination of the main advantages and disadvantages of this new tendency. In the third chapter, an evaluation of how the environment in which the child grows affect its inclination towards technologies is shown. Furthermore, in this section the key role of the current historical situations and more specifically the COVID-19 pandemic is investigated. In the final part, a set of guidelines are defined with the objective of a more sensible and useful use of the described tools for learning and developing purposes. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
922667_franceschi_sara.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.3 MB
Formato Adobe PDF
2.3 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/137933