Nell’ottica della sociosemiotica e della teoria della narrazione, i testi delle canzoni del cantautore di popular music Ultimo possono essere analizzati per far emergere tutti i segni contenuti in essi e le loro relazioni particolari, che danno forma ad una matrice narrativa alla base del modello culturale del “bloccato”. Il "bloccato" è un soggetto tutto proiettato nella virtualità dei suoi desideri e sogni, che ricerca sentimenti puri, libertà e ideali artistici, ma non riesce a concretizzarli nel mondo che lo circonda, essendo questo caratterizzato dal neo-liberismo e quindi dalla materialità, dalla praticità, dall’efficienza, dal profitto. Tale situazione genera tutta una serie di passioni che bloccano, appunto, il soggetto, in una situazione di stallo: rimane appeso, come i suoi sogni irrealizzabili. Questo modello viene riconosciuto dal pubblico, che si ritrova specialmente a condividere la dimensione passionale del "bloccato", come dimostrano commenti sui social e meme condivisi online, ed emerge anche in altri testi con cui ci raccontiamo chi siamo e come interpretare il mondo (altre canzoni della musica italiana e serie tv). Esso inoltre acquista ulteriormente significato dall’opposizione con altri modelli culturali in circolo oggi: tutto questo dimostra come sia un modello significativo, cioè che crea senso.
Sogni appesi. Il modello culturale del "bloccato" nella canzone popular e nella serialità contemporanea secondo una prospettiva sociosemiotica.
RUSSO, AURORA
2021/2022
Abstract
Nell’ottica della sociosemiotica e della teoria della narrazione, i testi delle canzoni del cantautore di popular music Ultimo possono essere analizzati per far emergere tutti i segni contenuti in essi e le loro relazioni particolari, che danno forma ad una matrice narrativa alla base del modello culturale del “bloccato”. Il "bloccato" è un soggetto tutto proiettato nella virtualità dei suoi desideri e sogni, che ricerca sentimenti puri, libertà e ideali artistici, ma non riesce a concretizzarli nel mondo che lo circonda, essendo questo caratterizzato dal neo-liberismo e quindi dalla materialità, dalla praticità, dall’efficienza, dal profitto. Tale situazione genera tutta una serie di passioni che bloccano, appunto, il soggetto, in una situazione di stallo: rimane appeso, come i suoi sogni irrealizzabili. Questo modello viene riconosciuto dal pubblico, che si ritrova specialmente a condividere la dimensione passionale del "bloccato", come dimostrano commenti sui social e meme condivisi online, ed emerge anche in altri testi con cui ci raccontiamo chi siamo e come interpretare il mondo (altre canzoni della musica italiana e serie tv). Esso inoltre acquista ulteriormente significato dall’opposizione con altri modelli culturali in circolo oggi: tutto questo dimostra come sia un modello significativo, cioè che crea senso.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/137850