La relazione di laurea si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione nel tempo e la crescente importanza della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). In particolare, l’analisi si concentra sul concetto di Cause Related Marketing (CRM) e su come tale pratica viene utilizzata dalle aziende al fine di ottenere numerosi vantaggi rivolti, oltre che all’impresa, anche all’ente non profit che collabora con quest’ultima e al consumatore. Negli ultimi anni, le imprese moderne hanno mostrato un impegno sempre più rilevante in termini di etica e sostenibilità e ciò è dovuto soprattutto ad un crescente interesse da parte degli stakeholder nei confronti di tali tematiche. Primo tra tutti, il consumatore moderno è il soggetto sempre più attento al supporto di cause sociali ed ambientali da parte delle imprese, soprattutto nella propria fase di acquisto. Per analizzare quanto tale aspetto sia determinante per quest’ultimo, è stato realizzato un sondaggio di opinione a cui hanno partecipato 205 intervistati. Attraverso tale questionario è stato possibile comprendere come muta la percezione del consumatore di fronte ad un prodotto o servizio legato ad un’iniziativa di CRM e ad un atteggiamento sostenibile da parte dell’impresa. Al fine di analizzare una corretta campagna di CRM sono stati presi in considerazione alcuni casi pratici legati al progetto “Pink is Good” ed è stato realizzato un ulteriore sondaggio di opinione rivolto al pubblico femminile (136 partecipanti) al fine di comprendere come un’iniziativa in questo ambito possa modificare in positivo la percezione dei consumatori di fronte ai prodotti dei brand Lines e Balocco legati al progetto e soprattutto come quest’ultimo possa portare ad un notevole incremento delle vendite. Infine, l’elaborato si è focalizzato sulle cooperative: organizzazioni che presentano un’impronta sostenibile già all’interno della loro mission principale. È stato quindi analizzato un ultimo caso di studio legato al progetto “Opera tua”: una campagna di CRM realizzata da Coop Alleanza 3.0. Tale studio mostra le caratteristiche principali di una corretta strategia di CRM e come iniziative di questo tipo vengano utilizzate anche da tali organizzazioni, con la particolarità che quest’ultime possono avviare più progetti sostenibili contemporaneamente.
La Responsabilità Sociale d'Impresa e la sua crescente importanza: focus sul Cause Related Marketing
ESPOSITO, AMBRA
2021/2022
Abstract
La relazione di laurea si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione nel tempo e la crescente importanza della Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI). In particolare, l’analisi si concentra sul concetto di Cause Related Marketing (CRM) e su come tale pratica viene utilizzata dalle aziende al fine di ottenere numerosi vantaggi rivolti, oltre che all’impresa, anche all’ente non profit che collabora con quest’ultima e al consumatore. Negli ultimi anni, le imprese moderne hanno mostrato un impegno sempre più rilevante in termini di etica e sostenibilità e ciò è dovuto soprattutto ad un crescente interesse da parte degli stakeholder nei confronti di tali tematiche. Primo tra tutti, il consumatore moderno è il soggetto sempre più attento al supporto di cause sociali ed ambientali da parte delle imprese, soprattutto nella propria fase di acquisto. Per analizzare quanto tale aspetto sia determinante per quest’ultimo, è stato realizzato un sondaggio di opinione a cui hanno partecipato 205 intervistati. Attraverso tale questionario è stato possibile comprendere come muta la percezione del consumatore di fronte ad un prodotto o servizio legato ad un’iniziativa di CRM e ad un atteggiamento sostenibile da parte dell’impresa. Al fine di analizzare una corretta campagna di CRM sono stati presi in considerazione alcuni casi pratici legati al progetto “Pink is Good” ed è stato realizzato un ulteriore sondaggio di opinione rivolto al pubblico femminile (136 partecipanti) al fine di comprendere come un’iniziativa in questo ambito possa modificare in positivo la percezione dei consumatori di fronte ai prodotti dei brand Lines e Balocco legati al progetto e soprattutto come quest’ultimo possa portare ad un notevole incremento delle vendite. Infine, l’elaborato si è focalizzato sulle cooperative: organizzazioni che presentano un’impronta sostenibile già all’interno della loro mission principale. È stato quindi analizzato un ultimo caso di studio legato al progetto “Opera tua”: una campagna di CRM realizzata da Coop Alleanza 3.0. Tale studio mostra le caratteristiche principali di una corretta strategia di CRM e come iniziative di questo tipo vengano utilizzate anche da tali organizzazioni, con la particolarità che quest’ultime possono avviare più progetti sostenibili contemporaneamente.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/137836