Quello della cosmesi rappresenta un settore sempre più redditizio, non solo in Italia, ma a livello internazionale. Le aziende che decidono di produrre prodotti destinati a questo settore sono numerosissime e concorrono l'una con l'altra con l'obiettivo di creare cosmetici innovativi e al passo con le nuove tendenze. Questo elaborato ha lo scopo di determinare le abitudini di consumo e di acquisto delle persone e di come le diverse caratteristiche del prodotto influiscano sulle scelte e il comportamento del consumatore. Il primo capitolo, dopo un'introduzione sulla storia del mondo del beauty dalle origini fino ai tempi odierni, fornisce un quadro sull'andamento del mercato della cosmesi a livello europeo, focalizzandosi, in un secondo momento, sul mercato cosmetico italiano. Negli ultimi paragrafi dello stesso capitolo, viene posto l'accento sulle analogie e differenze economiche -sociali tra il mercato cosmetico italiano, statunitense e francese individuando le peculiarità di ciascuno. Infine, viene introdotto brevemente il fenomeno Corea e ciò che ha reso celebre in tutto il mondo la skincare coreana. Nel secondo capitolo si introduce l'influenza che i beauty influencer hanno sulle scelte dei consumatori. I paragrafi successi si concentrano sui canali di comunicazione e di marketing maggiormente utilizzati nel settore, mettendo a confronto due aziende completamente diverse l'una dall’altra: Veralab, giovane e innovativa impresa italiana che fa leva sui giovani e utilizza i social media come canali distributivi e Kielh's, azienda statunitense nata ormai diversi anni fa e che utilizza modalità di marketing tradizionaliste ma altrettanto vincenti. Il terzo capitolo rappresenta la ricerca empirica, attraverso la somministrazione di un questionario ai consumatori dove si è cercato di comprendere i comportamenti di consumo e acquisto di quest'ultimi. Grazie alle loro risposte e quanto esaminato in precedenza, verranno discussi i risultati che metteranno in evidenza gli argomenti più importanti per la ricerca. Il quarto capitolo, infine, si concentra sull'influenza che la pandemia ha avuto sul settore della cosmetica, evidenziando le nuove tendenze e fattori che sono cambiati in conseguenza di essa e che hanno esercitato un'influenza sul processo decisionale dei consumatori durante e nel post- periodo.
L'industria della cosmesi: nuove tendenze, strategie di marketing e comportamenti di consumo
CRESTA, CAMILLA
2021/2022
Abstract
Quello della cosmesi rappresenta un settore sempre più redditizio, non solo in Italia, ma a livello internazionale. Le aziende che decidono di produrre prodotti destinati a questo settore sono numerosissime e concorrono l'una con l'altra con l'obiettivo di creare cosmetici innovativi e al passo con le nuove tendenze. Questo elaborato ha lo scopo di determinare le abitudini di consumo e di acquisto delle persone e di come le diverse caratteristiche del prodotto influiscano sulle scelte e il comportamento del consumatore. Il primo capitolo, dopo un'introduzione sulla storia del mondo del beauty dalle origini fino ai tempi odierni, fornisce un quadro sull'andamento del mercato della cosmesi a livello europeo, focalizzandosi, in un secondo momento, sul mercato cosmetico italiano. Negli ultimi paragrafi dello stesso capitolo, viene posto l'accento sulle analogie e differenze economiche -sociali tra il mercato cosmetico italiano, statunitense e francese individuando le peculiarità di ciascuno. Infine, viene introdotto brevemente il fenomeno Corea e ciò che ha reso celebre in tutto il mondo la skincare coreana. Nel secondo capitolo si introduce l'influenza che i beauty influencer hanno sulle scelte dei consumatori. I paragrafi successi si concentrano sui canali di comunicazione e di marketing maggiormente utilizzati nel settore, mettendo a confronto due aziende completamente diverse l'una dall’altra: Veralab, giovane e innovativa impresa italiana che fa leva sui giovani e utilizza i social media come canali distributivi e Kielh's, azienda statunitense nata ormai diversi anni fa e che utilizza modalità di marketing tradizionaliste ma altrettanto vincenti. Il terzo capitolo rappresenta la ricerca empirica, attraverso la somministrazione di un questionario ai consumatori dove si è cercato di comprendere i comportamenti di consumo e acquisto di quest'ultimi. Grazie alle loro risposte e quanto esaminato in precedenza, verranno discussi i risultati che metteranno in evidenza gli argomenti più importanti per la ricerca. Il quarto capitolo, infine, si concentra sull'influenza che la pandemia ha avuto sul settore della cosmetica, evidenziando le nuove tendenze e fattori che sono cambiati in conseguenza di essa e che hanno esercitato un'influenza sul processo decisionale dei consumatori durante e nel post- periodo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/137655