La Corporate Reputation è, sempre più, un elemento fondamentale per il successo di un’organizzazione, in quanto, bene raro e leva per la differenziazione rispetto ai competitor. La reputazione è espressione della personalità dell’azienda, pertanto, è indispensabile che i manager comprendano le sue enormi potenzialità. È opportuno strutturare una strategia precisa che consenta di consolidarla e difenderla nel tempo, in modo tale che possa generare un vantaggio competitivo sul lungo termine. Il presente elaborato, dopo un accurato approfondimento dei concetti teorici e degli aspetti che guidano la gestione della reputazione aziendale, ha l’obiettivo di analizzare i comportamenti delle imprese, dello Stato italiano e del settore farmaceutico in tema di reputation management, durante una crisi tanto complicata come quella pandemica. Le crisi fanno parte della vita di ogni organizzazione, è stato importante, in occasione di un evento traumatico di tale rilevanza, adottare un piano strategico che permettesse loro di superare le criticità. Viene approfondita la tenacia e la forza delle imprese private che, nonostante si siano ritrovate in grande difficoltà a causa del distanziamento sociale, sono state brave a coinvolgere la comunità aziendale, trasmettendo tranquillità e facendo crescere la fiducia e la considerazione nei loro stakeholder. Seguirà un’analisi più approfondita delle problematiche legate alla comunicazione e alla leadership del nostro paese, durante la prima e la seconda fase della pandemia, distinguendo i fattori che, a parere mio, hanno maggiormente contribuito a generare confusione e sfiducia nelle istituzioni italiane. L’ultimo capitolo esaminerà, invece, la complessa realtà del settore farmaceutico, un comparto che si è rivelato indispensabile alla lotta contro il virus. Verranno studiati gli aspetti che, nonostante l’appeal che si è creato attorno all’industria del farmaco durante la pandemia, continuano a suscitare diffidenza e ambiguità nella gente

Corporate Reputation in epoca pandemica: le imprese, lo Stato e il settore farmaceutico

FARRIS, JACOPO ROSARIO
2021/2022

Abstract

La Corporate Reputation è, sempre più, un elemento fondamentale per il successo di un’organizzazione, in quanto, bene raro e leva per la differenziazione rispetto ai competitor. La reputazione è espressione della personalità dell’azienda, pertanto, è indispensabile che i manager comprendano le sue enormi potenzialità. È opportuno strutturare una strategia precisa che consenta di consolidarla e difenderla nel tempo, in modo tale che possa generare un vantaggio competitivo sul lungo termine. Il presente elaborato, dopo un accurato approfondimento dei concetti teorici e degli aspetti che guidano la gestione della reputazione aziendale, ha l’obiettivo di analizzare i comportamenti delle imprese, dello Stato italiano e del settore farmaceutico in tema di reputation management, durante una crisi tanto complicata come quella pandemica. Le crisi fanno parte della vita di ogni organizzazione, è stato importante, in occasione di un evento traumatico di tale rilevanza, adottare un piano strategico che permettesse loro di superare le criticità. Viene approfondita la tenacia e la forza delle imprese private che, nonostante si siano ritrovate in grande difficoltà a causa del distanziamento sociale, sono state brave a coinvolgere la comunità aziendale, trasmettendo tranquillità e facendo crescere la fiducia e la considerazione nei loro stakeholder. Seguirà un’analisi più approfondita delle problematiche legate alla comunicazione e alla leadership del nostro paese, durante la prima e la seconda fase della pandemia, distinguendo i fattori che, a parere mio, hanno maggiormente contribuito a generare confusione e sfiducia nelle istituzioni italiane. L’ultimo capitolo esaminerà, invece, la complessa realtà del settore farmaceutico, un comparto che si è rivelato indispensabile alla lotta contro il virus. Verranno studiati gli aspetti che, nonostante l’appeal che si è creato attorno all’industria del farmaco durante la pandemia, continuano a suscitare diffidenza e ambiguità nella gente
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/137649