Il presente lavoro prende le mosse dalla considerazione dell’importanza della letteratura come strumento di creazione di cultura e di condivisione di esperienze. Il primo obiettivo che ci si pone è quindi quello di mettere a fuoco il ruolo della lettura – intesa come momento di fruizione della letteratura – nella pratica didattica moderna, sottolineandone il valore educativo. In secondo luogo, data la caratteristica precipua della letteratura di suscitare empatia e di evocare mondi anche molto distanti da quello del lettore, si cercherà di analizzare il contributo che la letteratura può dare nell’educazione all’intercultura. Il rapporto tra letteratura e intercultura si declina in molti modi. Dopo una breve analisi di ciascuno, questo lavoro si concentrerà in particolare sull’inclusione nei curricula di letteratura di autori non italiani.
La didattica della letteratura: un approccio interculturale
MAGNANINI, CHIARA
2020/2021
Abstract
Il presente lavoro prende le mosse dalla considerazione dell’importanza della letteratura come strumento di creazione di cultura e di condivisione di esperienze. Il primo obiettivo che ci si pone è quindi quello di mettere a fuoco il ruolo della lettura – intesa come momento di fruizione della letteratura – nella pratica didattica moderna, sottolineandone il valore educativo. In secondo luogo, data la caratteristica precipua della letteratura di suscitare empatia e di evocare mondi anche molto distanti da quello del lettore, si cercherà di analizzare il contributo che la letteratura può dare nell’educazione all’intercultura. Il rapporto tra letteratura e intercultura si declina in molti modi. Dopo una breve analisi di ciascuno, questo lavoro si concentrerà in particolare sull’inclusione nei curricula di letteratura di autori non italiani.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
894777_tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
531.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
531.06 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/137484