Il presente lavoro prende le mosse dalla considerazione dell’importanza della letteratura come strumento di creazione di cultura e di condivisione di esperienze. Il primo obiettivo che ci si pone è quindi quello di mettere a fuoco il ruolo della lettura – intesa come momento di fruizione della letteratura – nella pratica didattica moderna, sottolineandone il valore educativo. In secondo luogo, data la caratteristica precipua della letteratura di suscitare empatia e di evocare mondi anche molto distanti da quello del lettore, si cercherà di analizzare il contributo che la letteratura può dare nell’educazione all’intercultura. Il rapporto tra letteratura e intercultura si declina in molti modi. Dopo una breve analisi di ciascuno, questo lavoro si concentrerà in particolare sull’inclusione nei curricula di letteratura di autori non italiani.

La didattica della letteratura: un approccio interculturale

MAGNANINI, CHIARA
2020/2021

Abstract

Il presente lavoro prende le mosse dalla considerazione dell’importanza della letteratura come strumento di creazione di cultura e di condivisione di esperienze. Il primo obiettivo che ci si pone è quindi quello di mettere a fuoco il ruolo della lettura – intesa come momento di fruizione della letteratura – nella pratica didattica moderna, sottolineandone il valore educativo. In secondo luogo, data la caratteristica precipua della letteratura di suscitare empatia e di evocare mondi anche molto distanti da quello del lettore, si cercherà di analizzare il contributo che la letteratura può dare nell’educazione all’intercultura. Il rapporto tra letteratura e intercultura si declina in molti modi. Dopo una breve analisi di ciascuno, questo lavoro si concentrerà in particolare sull’inclusione nei curricula di letteratura di autori non italiani.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
894777_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 531.06 kB
Formato Adobe PDF
531.06 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/137484