L’obiettivo di questo lavoro è riflettere sul rapporto che intercorre tra l’insegnamento di una lingua straniera e gli strumenti tecnologici usati per il suo insegnamento; ragioneremo, quindi, sull’accostamento di questi due mondi, tecnico e umanistico, che storicamente hanno avuto un rapporto non del tutto lineare dovuto al fatto che da una parte ci sono elementi certi e qualificabili e dall’altra interpretazioni che sembrano sfuggire ai requisiti dell’oggettività. Sono due macroaree tutto sommato molto lontane culturalmente ma che possono trarre reciproco vantaggio La tesi si articolerà in tre capitoli in cui verranno illustrati i progressi e gli sviluppi dei sussidi didattici e delle tecnologie usate nell’insegnamento delle lingue straniere. Si procederà partendo dai sussidi didattici più elementari per giungere alle tecnologie glottodidattiche avanzate (TGA) che la glottodidattica ha assimilato e che sono diventate, soprattutto negli ultimi decenni, parte integrante di essa. Verrà svolto inoltre un approfondimento sul ruolo dell’insegnante e dell’alunno e su alcuni fattori importanti a cui la glottodidattica presta molta attenzione quali input, output, interazione ed emozioni; si cercherà poi di capire quali di essi vengano favoriti dalle nuove tecnologie e quali invece vedono in esse degli ostacoli che mettono a repentaglio la buona riuscita della didattica. Nel terzo ed ultimo capitolo verranno esposti e commentati i risultati ottenuti dalle inchieste svolte sul rapporto che sussiste tra insegnanti e glottotecnologie. Sei insegnanti di lingua hanno risposto a un questionario composto da qualche domanda in merito all’uso delle tecnologie nella didattica: grazie all’ascolto di esperienze dirette è stato possibile approfondire la questione e capire in modo più accurato la percezione che gli insegnanti hanno delle glottotecnologie e l’uso che ne fanno. Nella conclusione verrà esposta, alla luce dei dati e degli studi, una riflessione critica sui vantaggi e sugli svantaggi della tecnologia nella glottodidattica.
Insegnare una lingua straniera nell'era multimediale
LODATO, ILARIA
2020/2021
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è riflettere sul rapporto che intercorre tra l’insegnamento di una lingua straniera e gli strumenti tecnologici usati per il suo insegnamento; ragioneremo, quindi, sull’accostamento di questi due mondi, tecnico e umanistico, che storicamente hanno avuto un rapporto non del tutto lineare dovuto al fatto che da una parte ci sono elementi certi e qualificabili e dall’altra interpretazioni che sembrano sfuggire ai requisiti dell’oggettività. Sono due macroaree tutto sommato molto lontane culturalmente ma che possono trarre reciproco vantaggio La tesi si articolerà in tre capitoli in cui verranno illustrati i progressi e gli sviluppi dei sussidi didattici e delle tecnologie usate nell’insegnamento delle lingue straniere. Si procederà partendo dai sussidi didattici più elementari per giungere alle tecnologie glottodidattiche avanzate (TGA) che la glottodidattica ha assimilato e che sono diventate, soprattutto negli ultimi decenni, parte integrante di essa. Verrà svolto inoltre un approfondimento sul ruolo dell’insegnante e dell’alunno e su alcuni fattori importanti a cui la glottodidattica presta molta attenzione quali input, output, interazione ed emozioni; si cercherà poi di capire quali di essi vengano favoriti dalle nuove tecnologie e quali invece vedono in esse degli ostacoli che mettono a repentaglio la buona riuscita della didattica. Nel terzo ed ultimo capitolo verranno esposti e commentati i risultati ottenuti dalle inchieste svolte sul rapporto che sussiste tra insegnanti e glottotecnologie. Sei insegnanti di lingua hanno risposto a un questionario composto da qualche domanda in merito all’uso delle tecnologie nella didattica: grazie all’ascolto di esperienze dirette è stato possibile approfondire la questione e capire in modo più accurato la percezione che gli insegnanti hanno delle glottotecnologie e l’uso che ne fanno. Nella conclusione verrà esposta, alla luce dei dati e degli studi, una riflessione critica sui vantaggi e sugli svantaggi della tecnologia nella glottodidattica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
885593_tesilodatoilaria.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
874.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
874.6 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/137475