Nella presente tesi verrà trattato l’argomento dell’autismo infantile in rapporto alla robotica. Dopo una descrizione delle caratteristiche di un soggetto autistico, in particolare relative a deficit nella sfera sociale, linguistica e comportamentale, verranno descritti alcuni strumenti tecnologici che possono favorire il miglioramento delle skills di questi soggetti. Nella tesi verranno descritti vari esperimenti svolti durante gli anni che dimostrano come la giusta integrazione tra tecnologie e educazione possa condurre a nuove ricerche e conoscenze in ambito psicologico, medico e sociale.
Autismo infantile e robotica cognitiva: tra educazione e sostegno nei disturbi dello spettro autistico
POGLIO, GIULIA
2020/2021
Abstract
Nella presente tesi verrà trattato l’argomento dell’autismo infantile in rapporto alla robotica. Dopo una descrizione delle caratteristiche di un soggetto autistico, in particolare relative a deficit nella sfera sociale, linguistica e comportamentale, verranno descritti alcuni strumenti tecnologici che possono favorire il miglioramento delle skills di questi soggetti. Nella tesi verranno descritti vari esperimenti svolti durante gli anni che dimostrano come la giusta integrazione tra tecnologie e educazione possa condurre a nuove ricerche e conoscenze in ambito psicologico, medico e sociale.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
898036_poglio__tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.77 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/20.500.14240/137463