La sostenibilità, ossia la capacità di un sistema di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri, assume, sempre di più, un ruolo fondamentale per le imprese, impegnate a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici generati da una gestione inappropriata delle risorse. Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente senso di responsabilità collettivo nei confronti dell’ambiente e questo ha portato al successo di molte realtà aziendali che da sempre si sono combattute per il rispetto dei principi della sostenibilità ambientale. Tra di esse ritroviamo LEGO, che è stata in grado di imporsi come uno tra i migliori player a livello globale nella promozione di queste tematiche molto delicate. L’analisi è stata condotta a partire dalla storia dell’impresa, che ha permesso di delineare efficacemente i principali passaggi che hanno portato il tema della sostenibilità ambientale a diventare uno dei valori cardine della vision di LEGO. Grazie all’analisi è stato possibile individuare le iniziative che la LEGO ha intrapreso negli ultimi anni per contribuire concretamente alla riduzione delle sostanze inquinanti nei processi di produzione e analizzare i progetti che, nel giro di un decennio, potrebbero permettere all’azienda di fare il salto di qualità e di essere un esempio per tutti.

L'importanza della sostenibilità: il caso Lego

DALLA FAVERA, ALESSIO
2021/2022

Abstract

La sostenibilità, ossia la capacità di un sistema di soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri, assume, sempre di più, un ruolo fondamentale per le imprese, impegnate a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici generati da una gestione inappropriata delle risorse. Negli ultimi anni si è assistito ad un crescente senso di responsabilità collettivo nei confronti dell’ambiente e questo ha portato al successo di molte realtà aziendali che da sempre si sono combattute per il rispetto dei principi della sostenibilità ambientale. Tra di esse ritroviamo LEGO, che è stata in grado di imporsi come uno tra i migliori player a livello globale nella promozione di queste tematiche molto delicate. L’analisi è stata condotta a partire dalla storia dell’impresa, che ha permesso di delineare efficacemente i principali passaggi che hanno portato il tema della sostenibilità ambientale a diventare uno dei valori cardine della vision di LEGO. Grazie all’analisi è stato possibile individuare le iniziative che la LEGO ha intrapreso negli ultimi anni per contribuire concretamente alla riduzione delle sostanze inquinanti nei processi di produzione e analizzare i progetti che, nel giro di un decennio, potrebbero permettere all’azienda di fare il salto di qualità e di essere un esempio per tutti.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
924292_tesi_di_laurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/137435