Negli ultimi decenni, la ricerca relativa all’attenzione ed alla sua cattura è cresciuta esponenzialmente da un punto di vista quantitativo e qualitativo. Infatti, un numero sempre maggiore di studi indaga i meccanismi alla base dei processi attentivi negli ambiti più disparati, dalla psicologia al neuromarketing, nell’ottica di un’eventuale applicazione dei risultati non solamente in campo clinico, ma anche nel settore artistico o grafico-pubblicitario, al fine di produrre contenuti più efficaci e su misura. La presente tesi compilativa analizza i meccanismi ed i processi alla base dell’attenzione visiva e della sua cattura e si pone lo scopo finale di offrire una prospettiva quanto più dettagliata possibile delle caratteristiche attentive, delle differenti modalità di studio ad oggi disponibili e delle applicazioni in ambito grafico dei risultati degli studi presi in esame. A tal fine, sono stati analizzati e posti a confronto parecchi articoli scientifici, insieme alla letteratura di riferimento e ad un gran numero di ricerche condotte in settori diversi (come la psicologia, il neuromarketing ed il neurodesign).
Tra psicologia cognitiva, metodi di studio, tecniche grafiche e neuromarketing: il funzionamento dell’attenzione visiva e la sua cattura.
PONZETTO, IRENE
2021/2022
Abstract
Negli ultimi decenni, la ricerca relativa all’attenzione ed alla sua cattura è cresciuta esponenzialmente da un punto di vista quantitativo e qualitativo. Infatti, un numero sempre maggiore di studi indaga i meccanismi alla base dei processi attentivi negli ambiti più disparati, dalla psicologia al neuromarketing, nell’ottica di un’eventuale applicazione dei risultati non solamente in campo clinico, ma anche nel settore artistico o grafico-pubblicitario, al fine di produrre contenuti più efficaci e su misura. La presente tesi compilativa analizza i meccanismi ed i processi alla base dell’attenzione visiva e della sua cattura e si pone lo scopo finale di offrire una prospettiva quanto più dettagliata possibile delle caratteristiche attentive, delle differenti modalità di studio ad oggi disponibili e delle applicazioni in ambito grafico dei risultati degli studi presi in esame. A tal fine, sono stati analizzati e posti a confronto parecchi articoli scientifici, insieme alla letteratura di riferimento e ad un gran numero di ricerche condotte in settori diversi (come la psicologia, il neuromarketing ed il neurodesign).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
921980_ponzettoirene921980tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/137399