Negli ultimi decenni, la ricerca relativa all’attenzione ed alla sua cattura è cresciuta esponenzialmente da un punto di vista quantitativo e qualitativo. Infatti, un numero sempre maggiore di studi indaga i meccanismi alla base dei processi attentivi negli ambiti più disparati, dalla psicologia al neuromarketing, nell’ottica di un’eventuale applicazione dei risultati non solamente in campo clinico, ma anche nel settore artistico o grafico-pubblicitario, al fine di produrre contenuti più efficaci e su misura. La presente tesi compilativa analizza i meccanismi ed i processi alla base dell’attenzione visiva e della sua cattura e si pone lo scopo finale di offrire una prospettiva quanto più dettagliata possibile delle caratteristiche attentive, delle differenti modalità di studio ad oggi disponibili e delle applicazioni in ambito grafico dei risultati degli studi presi in esame. A tal fine, sono stati analizzati e posti a confronto parecchi articoli scientifici, insieme alla letteratura di riferimento e ad un gran numero di ricerche condotte in settori diversi (come la psicologia, il neuromarketing ed il neurodesign).

Tra psicologia cognitiva, metodi di studio, tecniche grafiche e neuromarketing: il funzionamento dell’attenzione visiva e la sua cattura.

PONZETTO, IRENE
2021/2022

Abstract

Negli ultimi decenni, la ricerca relativa all’attenzione ed alla sua cattura è cresciuta esponenzialmente da un punto di vista quantitativo e qualitativo. Infatti, un numero sempre maggiore di studi indaga i meccanismi alla base dei processi attentivi negli ambiti più disparati, dalla psicologia al neuromarketing, nell’ottica di un’eventuale applicazione dei risultati non solamente in campo clinico, ma anche nel settore artistico o grafico-pubblicitario, al fine di produrre contenuti più efficaci e su misura. La presente tesi compilativa analizza i meccanismi ed i processi alla base dell’attenzione visiva e della sua cattura e si pone lo scopo finale di offrire una prospettiva quanto più dettagliata possibile delle caratteristiche attentive, delle differenti modalità di studio ad oggi disponibili e delle applicazioni in ambito grafico dei risultati degli studi presi in esame. A tal fine, sono stati analizzati e posti a confronto parecchi articoli scientifici, insieme alla letteratura di riferimento e ad un gran numero di ricerche condotte in settori diversi (come la psicologia, il neuromarketing ed il neurodesign).
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
921980_ponzettoirene921980tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/137399