La pubblicità, in particolare la pubblicità televisiva, è stata uno degli strumenti più utilizzati per comunicare e raccontare le prime fasi della pandemia da Covid-19 durante il 2020. Per tutta la durata dell'anno, infatti, la pubblicità televisiva si è fatta portavoce dell'esperienza collettiva che l'intero mondo si è ritrovato a dover affrontare da un giorno all'altro. Gli spot pubblicitari durante questo periodo hanno spesso assunto il ruolo di narratori, educatori e rassicuratori. Le tematiche legate all’emergenza scatenata dal Covid-19 sono state ampiamente rappresentate all’interno degli spot televisivi durante il primo anno della diffusione del virus ed è interessante studiare come gli eventi legati alla pandemia abbiano influenzato la narrazione pubblicitaria. Questo studio si pone quindi l'obiettivo di comprendere se le tecniche, il linguaggio e i modelli tradizionali della pubblicità a cui siamo stati abituati siano stati usati in maniera uguale al passato negli spot pubblicitari prodotti durante questo periodo o se, invece, vi siano state innovazioni e usi del medium mai visti prima ed emersi proprio in relazione all'emergenza da Covid-19. Per trovare le risposte a questa domanda, ho innanzitutto raccolto e studiato una serie di definizioni, modelli e strategie della comunicazione pubblicitaria tradizionale, ne ho analizzato la storia e l’evoluzione e ho esaminato in particolare le principali caratteristiche della comunicazione pubblicitaria televisiva, concentrandomi sulla dimensione valoriale su cui essa pone fortemente l'accento. Dopodiché ho analizzato e messo a confronto diversi spot andati in onda durante il periodo che va da marzo a dicembre 2020 rapportandoli ai diversi eventi che la popolazione italiana stava vivendo, prestando particolare attenzione ai temi trattati e al linguaggio utilizzato e raffrontando questi elementi con le informazioni raccolte nella prima parte della mia ricerca. Le conclusioni che ho tratto al termine di questo lavoro sono che durante il periodo analizzato la pubblicità televisiva ha utilizzato tutti gli elementi e le risorse tradizionali della comunicazione pubblicitaria in una forma in un certo senso amplificata, sfruttando al massimo le proprie potenzialità. Gli aspetti innovativi degli spot pubblicitari televisivi andati in onda fra marzo e dicembre 2020 sono principalmente i contenuti e i temi trattati, dettati da un evento, lo scoppio e la diffusione di una pandemia, che la maggior parte della popolazione mondiale ha vissuto per la prima volta nella propria vita.

La pubblicità televisiva in Italia durante le prime fasi della diffusione del Covid

TRAVERSO, SARA
2022/2023

Abstract

La pubblicità, in particolare la pubblicità televisiva, è stata uno degli strumenti più utilizzati per comunicare e raccontare le prime fasi della pandemia da Covid-19 durante il 2020. Per tutta la durata dell'anno, infatti, la pubblicità televisiva si è fatta portavoce dell'esperienza collettiva che l'intero mondo si è ritrovato a dover affrontare da un giorno all'altro. Gli spot pubblicitari durante questo periodo hanno spesso assunto il ruolo di narratori, educatori e rassicuratori. Le tematiche legate all’emergenza scatenata dal Covid-19 sono state ampiamente rappresentate all’interno degli spot televisivi durante il primo anno della diffusione del virus ed è interessante studiare come gli eventi legati alla pandemia abbiano influenzato la narrazione pubblicitaria. Questo studio si pone quindi l'obiettivo di comprendere se le tecniche, il linguaggio e i modelli tradizionali della pubblicità a cui siamo stati abituati siano stati usati in maniera uguale al passato negli spot pubblicitari prodotti durante questo periodo o se, invece, vi siano state innovazioni e usi del medium mai visti prima ed emersi proprio in relazione all'emergenza da Covid-19. Per trovare le risposte a questa domanda, ho innanzitutto raccolto e studiato una serie di definizioni, modelli e strategie della comunicazione pubblicitaria tradizionale, ne ho analizzato la storia e l’evoluzione e ho esaminato in particolare le principali caratteristiche della comunicazione pubblicitaria televisiva, concentrandomi sulla dimensione valoriale su cui essa pone fortemente l'accento. Dopodiché ho analizzato e messo a confronto diversi spot andati in onda durante il periodo che va da marzo a dicembre 2020 rapportandoli ai diversi eventi che la popolazione italiana stava vivendo, prestando particolare attenzione ai temi trattati e al linguaggio utilizzato e raffrontando questi elementi con le informazioni raccolte nella prima parte della mia ricerca. Le conclusioni che ho tratto al termine di questo lavoro sono che durante il periodo analizzato la pubblicità televisiva ha utilizzato tutti gli elementi e le risorse tradizionali della comunicazione pubblicitaria in una forma in un certo senso amplificata, sfruttando al massimo le proprie potenzialità. Gli aspetti innovativi degli spot pubblicitari televisivi andati in onda fra marzo e dicembre 2020 sono principalmente i contenuti e i temi trattati, dettati da un evento, lo scoppio e la diffusione di una pandemia, che la maggior parte della popolazione mondiale ha vissuto per la prima volta nella propria vita.
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