The purpose of this paper is to investigate the specific characteristics and themes of Franco-Belgian horror production in the early 2000s through an analysis divided into the three chapters described here. The first chapter consists of an overview of horror cinema, with a focus on the changes that occurred at the turn of the century. The second chapter is devoted specifically to the New French Extremity, a cinematic trend that emerged in France in the late 1990s and was fully recognized in the early 2000s. Within the chapter, the significance of this trend will first be analyzed, followed by a small core of filmmakers. The third chapter offers a look at the contemporary, designed for both the horror genre in France and the individual directors analyzed in the previous chapter.

Il presente elaborato si pone lo scopo di indagare le caratteristiche e le tematiche proprie della produzione horror franco-belga dei primi anni Duemila attraverso un’analisi divisa nei tre capitoli qui descritti. Il primo capitolo consiste in una panoramica del cinema horror, con particolare attenzione ai cambiamenti avvenuti a cavallo tra i due secoli. Il secondo capitolo è dedicato, in maniera specifica, alla New French Extremity, tendenza cinematografica nata in Francia sul finire degli anni Novanta e riconosciuta pienamente nei primi anni Duemila. All’interno del capitolo verrà analizzata in primo luogo il significato di tale tendenza e, in seguito, un piccolo nucleo di registi. Il terzo capitolo propone uno sguardo sul contemporaneo, pensato sia per il genere horror in Francia, sia per i singoli registi presi in analisi nel capitolo precedente.

Nella fine è il mio principio: il cinema horror franco-belga degli anni zero

VENTURIERO, ELENA
2021/2022

Abstract

Il presente elaborato si pone lo scopo di indagare le caratteristiche e le tematiche proprie della produzione horror franco-belga dei primi anni Duemila attraverso un’analisi divisa nei tre capitoli qui descritti. Il primo capitolo consiste in una panoramica del cinema horror, con particolare attenzione ai cambiamenti avvenuti a cavallo tra i due secoli. Il secondo capitolo è dedicato, in maniera specifica, alla New French Extremity, tendenza cinematografica nata in Francia sul finire degli anni Novanta e riconosciuta pienamente nei primi anni Duemila. All’interno del capitolo verrà analizzata in primo luogo il significato di tale tendenza e, in seguito, un piccolo nucleo di registi. Il terzo capitolo propone uno sguardo sul contemporaneo, pensato sia per il genere horror in Francia, sia per i singoli registi presi in analisi nel capitolo precedente.
ITA
The purpose of this paper is to investigate the specific characteristics and themes of Franco-Belgian horror production in the early 2000s through an analysis divided into the three chapters described here. The first chapter consists of an overview of horror cinema, with a focus on the changes that occurred at the turn of the century. The second chapter is devoted specifically to the New French Extremity, a cinematic trend that emerged in France in the late 1990s and was fully recognized in the early 2000s. Within the chapter, the significance of this trend will first be analyzed, followed by a small core of filmmakers. The third chapter offers a look at the contemporary, designed for both the horror genre in France and the individual directors analyzed in the previous chapter.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
918904_tesiventurieroelena.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.13 MB
Formato Adobe PDF
1.13 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/137367